Come Fare Per
NEWS

TARI- Agevolazioni per l’anno 2019

Per l’anno 2019 a Montevarchi restano invariate le agevolazioni in materia di TARI (TAssa sui RIfiuti).
TARI- Agevolazioni per l’anno 2019
Per l’anno 2019 a Montevarchi restano invariate le agevolazioni in materia di TARI (TAssa sui RIfiuti).

Lo ha deciso la Giunta montevarchina che ha confermato le soglie di reddito che danno diritto a riduzioni sull’importo per la tassa dei rifiuti per le utenze domestiche.
 
La TARI in misura ridotta riguarda diverse tipologie, le seguenti:
  1. Nuclei familiari a basso reddito in abitazioni di residenza. Per questi utenti il tetto della riduzione arriva fino al 20% tenendo conto del numero dei figli, a condizione che l’indicatore ISEE sia inferiore a € 15 mila euro.
  2. Per le agevolazioni devono coesistere all’interno della stessa abitazioni di residenza condizioni di disagio fisico ed economico. Nuclei familiari in cui sono presenti casi di persone ultrasessantacinquenni non autosufficienti, oppure con una invalidità riconosciuta superiore al 69% o persone non vedenti, sordomute o disabili con un riconoscimento dello stato di handicap grave (legge 104/92 articolo 3 comma 3), la TARI è ridotta in funzione dell’indicatore ISEE. Più specificatamente è prevista l’esenzione totale dal pagamento della tassa a riguardo di un indicatore ISEE ordinario fino a 5.000 euro. Sono invece previste riduzioni variabili dal 30% al 60% per valori ISEE che vanno dai € 15 mila euro ai 7,500 euro. Nessuna agevolazione è dovuta per valori di ISEE superiori ai 15.000,00 euro.
  3. Nuclei familiari con minori in affido, per l’abitazione di residenza. La tassa viene ridotta in misura del 10%.
  4. Introdotta recentemente dalla attuale Amministrazione, per le abitazioni di residenza di giovani coppie (in cui almeno uno dei due componenti abbia meno di 35 anni) che stabiliscano la residenza all’interno del centro storico (zona omogenea A ai fini urbanistici). La TARI viene ridotta dell’80% per i primi tre anni.
Le agevolazioni TARI per le utenze domestiche devono essere richieste ogni anno. Per il 2019 l’istanza deve essere presentata nel periodo compreso tra il 16 gennaio 2019 ed il 23 marzo 2019.

Le agevolazioni potranno essere concesse solo in assenza di morosità negli ultimi 3 anni. Per cui occorre sia stata pagata la TARI, se dovuta, negli anni 2016, 2017 e 2018.
 
Forme agevolate della tassa dei rifiuti sono previste anche per le utenze non domestiche. Ad esempio recentemente è stata introdotta per tutta una serie di categorie economiche in start up che fissino la propria sede operativa all’interno del centro storico (zona omogenea A ai fini urbanistici). La TARI viene ridotta dell’80% per i primi tre anni.
 
La deliberazione ed i modelli sono disponibili sul sito dell’amministrazione: www.comune.montevarchi.ar.it
 
Le domande possono essere compilate utilizzando i moduli predisposti dal Comune di Montevarchi o altro modello equivalente.

I modelli di domanda potranno anche essere ritirati presso lo sportello InComune, via dei Mille, 7, dove potranno essere consegnate. La consegna, inoltre, potrà anche avvenire utilizzando il servizio postale classico, il telefax o la PEC (posta elettronica certificata).