Un ciclo di conferenze per approfondire l'arte e la cultura del '500 a Firenze

Curato dal Prof. Antonio Natali, già Direttore della Galleria degli Uffizi, il ciclo di conferenze prende spunto dalla mostra dal titolo “Il Cinquecento a Firenze – Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna” che resterà aperta fino al 21 gennaio 2018 a Palazzo Strozzi.
L’Amministrazione Comunale di Montevarchi organizza un ciclo di lezioni/conferenze per la conoscenza e l’approfondimento di importanti aspetti culturali e artistici del ‘500 a  Firenze.

Il ciclo di 6 conferenze, che si terranno dal 14 ottobre al 14 aprile, con cadenza mensile all’interno del Palazzo del Podestà,  è curato dal Prof. Antonio Natali.

Il punto di riferimento principale è la mostra dal titolo “Il Cinquecento a Firenze – Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna” che resterà aperta fino al 21 gennaio 2018 a Palazzo Strozzi a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali.

La rassegna celebra un’eccezionale epoca culturale, in un confronto serrato, affidato a 70 capolavori di 41 artisti, tra “maniera moderna” e controriforma, tra sacro e profano.

L’iniziativa prende spunto dal rapporto in corso tra l’Amministrazione Comunale di Montevarchi con il Prof. Antonio Natali, già Direttore della Galleria degli Uffizi e curatore, insieme al Prof. Carlo Falciani, della mostra inaugurata qualche giorno fa a Palazzo Strozzi.

A questa collaborazione, si unisce da quest’anno anche quella con la prestigiosa Fondazione di Palazzo Strozzi, concretizzata in questi mesi dall’Amministrazione Comunale.

In questo contesto i primi due incontri che si terranno nel Palazzo del Podestà di Montevarchi saranno tenuti proprio dai curatori della mostra allestita a Palazzo Strozzi.

Inoltre la collaborazione con la Fondazione ha permesso all’Amministrazione Comunale di poter utilizzare la grafica curata dalla Fondazione per la promozione della mostra in corso a Palazzo Strozzi e di inserire i primi due appuntamenti del ciclo di conferenze di Montevarchi all’interno del “Fuori mostra” predisposto dalla Fondazione stessa.

Un bel risultato per la nostra città che si trova oggi a collaborare con una delle fondazioni culturali più importanti d’Italia.

Questo il programma delle conferenze in programma al Palazzo del Podestà.

Sabato 14 ottobre ore 17.00
Antonio Natali, Il Cinquecento a Firenze: Andrea del Sarto maestro del secolo

Sabato 18 novembre 2017 ore 17.00
Carlo Falciani, Il Cinquecento a Firenze: i pittori dello Studiolo di Francesco I
Le visite guidate alla mostra saranno organizzate sabato 28 ottobre alle ore 10.30.
Gli incontri continueranno con cadenza mensile

Sabato 20 gennaio 2018 ore 17.00
Andrea Baldinotti, Nobiltà e bellezza: la Dama con l'ermellino di Leonardo da Vinci

Sabato 17 febbraio 2018 ore 17.00
Fabrizio Paolucci, Alle origini del museo pubblico. Gli Uffizi tra XVI e XVII secolo

Sabato 24 marzo 2018 ore 17.00
Vincenzo Farinella, La Liberazione di San Pietro dal carcere, prima e dopo Raffaello

Sabato 14 aprile 2018 ore 17.00
Alessandra Giannotti, La Sala Grande di Palazzo Vecchio, pantheon della scultura fiorentina del Cinquecento

Un percorso complesso e affascinante che intende affrontare con l’aiuto di valenti studiosi, luoghi e artisti, capolavori di un’epoca fondamentale per Firenze e per l’Italia in generale.

Si ringrazia l’Associazione Amici della Biblioteca e il Dott. Sergio Neri per la collaborazione prestata nell’organizzazione del ciclo di conferenze.