Un convegno sulla robotica alla Ginestra

“Robotica: esperienze a confronto tra scuola, università, mondo del lavoro” è il titolo del seminario, organizzato dall’Isis Valdarno e Comune di Montevarchi, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, che si svolgerà venerdì 14 dicembre, dalle ore 9.30, presso la Sala Filanda.
L’Amministrazione comunale di Montevarchi promuove il futuro.

“Robotica: esperienze a confronto tra scuola, università, mondo del lavoro” è il titolo del seminario, organizzato dall’Isis Valdarno e Comune di Montevarchi, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, che si svolgerà venerdì 14 dicembre, dalle ore 9.30, presso la Sala Filanda della Ginestra Fabbrica della Conoscenza.

Presenti, oltre al Sindaco Silvia Chiassai Martini e l’Assessore Stefano Tassi, il Dirigente scolastico dell’Isis Valdarno Lorenzo Pierazzi e il Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Roberto Martini.

L’iniziativa ha l’obiettivo di evidenziare l’importanza della robotica (l’Isis Valdarno è l’istituto capofila che coinvolge una rete di circa 80 scuole e tutte le Università toscane) nel suo aspetto formativo, didattico e professionale.

Per questo motivo interverranno vari relatori di ogni settore: dalla presenza della robotica nell’infanzia e nella scuola primaria attraverso l’esperienza lucchese; quella empolese nella scuola secondaria di primo grado; alla collaborazione tra scuole secondario di primo e secondo grado con l’ITT Ferraris di San Giovanni;  la scuola che diventa veicolo di idee utili allo sviluppo industriale con l’Itis Fermi di Bibbiena.

Le Università punteranno sulle loro tecnologie e i risultati ottenuti in particolari settori di ricerca.

Grande interesse per l’intervento di due imprenditori importanti del Valdarno, il Cav. Fabrizio Bernini della Zucchetti Centro Sistemi e Alessandro Foggi di Visia Imaging che porteranno un contributo sulla robotica come opportunità di lavoro e di sviluppo in un mondo globale ma con forti potenzialità nel territorio.