Un ricco cartellone di eventi e iniziative in programma alla Ginestra nelle prossime settimane

Un percorso importante all’interno del quale spicca anche la collaborazione con la Cooperativa Betadue nell'organizzazione di iniziative che riguardano sia l’attività per bambini, ragazzi e famiglie, sia l’attività rivolta agli adulti.
Prende il via questa settimana il ricco cartellone di eventi organizzato dal centro clturale di Ginestra Fabbrica della Conoscenza con una serie di iniziative che riguardano sia l’attività per bambini, ragazzi e famiglie, sia l’attività rivolta agli adulti.

Un percorso importante all’interno del quale spicca anche la collaborazione con la Cooperativa Betadue vincitrice del bando realizzato dall’ente per le attività di collaborazione nella gestione di Ginestra e in particolare della biblioteca comunale, all’interno del quale la cooperativa è chiamata in due anni a organizzare 20 iniziative a favore di bambini, ragazzi e famiglie e 20 iniziative a favore degli adulti.

Per l’occasione la Cooperativa Betadue ha realizzato anche un proprio marchio che sarà inserito in tutte quelle iniziative che fanno parte di questo percorso di collaborazione.

Un percorso importante all’interno del quale la cooperativa ha chiamato a collaborare molte delle associazioni che nel corso degli anni hanno svolto attività proprio in Ginestra.

Un cartellone che prende il via venerdì 10 novembre  alle ore 10 con la presentazione del libro “L’aria ride. In cammino per i boschi di Sibilla e Dino”, di Paolo Ciampi e Elisabetta Mari, Aska, 2017. Gli autori incontrano gli studenti dell’ISIS “B. Varchi” in Sala della Filanda a cui farà seguito la proiezione di parti dei film “Un viaggio chiamato amore” e “Il più lungo giorno.

Sabato 11 novembre sempre in Sala Filanda alle ore 17 “Human Library – Leggere diversamente  i diritti civili”, Una biblioteca di libri viventi contro i pregiudizi e le discriminazioni a cura di Pandora Associazione culturale – Rete documentaria aretina rivolto agli adulti
Alle ore 18  “Racconti civili. Esperienze di cittadinanza attiva dal mondo del Servizio civile” il primo degli eventi curati dalla  cooperativa Betadue in collaborazione con Associazione Civì.

Domenica 12 novembre dalle ore 10 alle ore 18 in Sala Filanda Torneo di Pokemon e dimostrazioni di videogame e gioco di carte Pokemon. Torneo approvato da The Pokemon Company a cura di cooperativa Betadue in collaborazione con lega Pokemon Valdarno, rivolto a ragazzi e giovani adulti

Sabato 18 novembre alle ore 10
nella Saletta giochi “Biblioscatola. Giochi per tutti i gusti” con Varchi Comics a cura di cooperativa Betadue in collaborazione con Varchi Comics. Per bambini e ragazzi

mercoledì 29 novembre alle ore 17.00 in Biblioteca dei ragazzi “Conto alla rovescia… Natale alle porte!” laboratorio creativo per tutta la famiglia: costruiamo insieme uno speciale Calendario dell’Avvento da arricchire con tante sorprese aspettando la festa più bella dell’anno. A cura dei volontari del Servizio Civile Regionale. Per famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni

Sabato 2 dicembre presso la Biblioteca dei ragazzi alle ore 16 “Piccoli scenografi tra i libri” laboratorio creativo con materiali di riciclo per l'allestimento natalizio della biblioteca dei ragazzi. A cura di cooperativa Betadue in collaborazione con Piccolo Atelier di pittura di Montevarchi. Per bambini e ragazzi
In Sala Filanda  alle ore 16 “Caro diario...” laboratorio di scrittura autobiografica diaristica, per sperimentare l'utilizo del diario come strumento di consapevolezza delle proprie risorse. A cura di cooperativa Betadue in collaborazione con Associazione Asana, rivolto agli adulti

Giovedì 7 dicembre alle ore 21 in Sala Filanda presentazione del libro Anna che sorride alla pioggia di Guido Marangoni, dove sarà presente l’autore.

Sabato 16 dicembre alle ore 16 presso la biblioteca dei ragazzi “Musei sentimentali di Natale”. Laboratorio per costruire preziosi libri fatti a mano che racchiudono oggetti,  personaggi e atmosfere del Natale. a cura di cooperativa Betadue in collaborazione con L'Atelier di Chiù di Ilaria Gradassi. Per bambini e ragazzi.

Mercoledì 27 dicembre alle ore 10.30 “Dentro la calza... libri!” presentazione e letture animate delle più belle novità editoriali per bambini e ragazzi. Per iniziare il nuovo anno con una bella scorta di consigli di lettura  e qualche idea per trascorrere insieme momenti preziosi.
A cura dei lettori volontari "I Seminalibri". Per famiglie con bambini dai 3 agli 11 anni.

Infine giovedì 4 gennaio e venerdì 5 gennaio alle ore 16 presso la biblioteca dei ragazzi “Gioca la festa”. Tombola, Mercante in Fiera e una dolce merenda per grandi e piccini, a cura di staff Ginestra e Cooperativa Betadue.