Un secolo di attività per la gioielleria Segoni

Il Sindaco consegna un attestato a Simonetta Segoni per ringraziare una famiglia che da 5 generazioni continua a svolgere questa professione.
Martedì 24 giugno 2014 nell’Ufficio del Sindaco in palazzo comunale  il primo cittadino Francesco Maria Grasso ha consegnato alla imprenditrice montevarchina Simonetta Segoni un riconoscimento per i 94 anni di attività della gioielleria “Segoni”.

Una storia lunghissima con alle spalle una vera e propria storia familiare, che va oltre i 94 anni di apertura dell’oreficeria in via Roma, perché colui che ha aperto l’attività, Lorenzo Segoni, ha iniziato la sua professione nella gioielleria Piazzesi aperta già nel primo decennio del 1900 che si trovava a pochi passi dall’attuale sede della famiglia Segoni.

Lorenzo Segoni, già grande e padre di un figlio, fu costretto a partire per la grande guerra, quella del 1914-1918 e venn inviato a combattere in trincea.

Al suo rientro, memore della sua passata attività di orefice, decide di mettersi in proprio e nel 1920 apre il negozio in questi stessi locali che ancora oggi ospitano la gioielleria.

L’attività viene poi proseguita dai suoi due figli Alfio e Libero.

Alfio è il padre di Simonetta, l’attuale titolare del negozio a cui il Sindaco ha consegnato l’attestato di riconoscimento e che ancora oggi ogni giorno si reca nella sua gioielleria che è curata anche dai suoi tre figli Alberto, Lorenza e Silvia.

Intanto la società della famiglia Segoni si amplia e viene aperto un altro punto vendita sempre intestato a Lorenzo Segoni, all’interno della Galleria dell’Ipercoop.

Ma la storia familiare non si ferma qui, tanto che anche uno dei nipoti di Simonetta, Luca Nannicini ha compiuto la scuola di orologeria ed è dunque la quinta generazione della famiglia Segoni che continua a tenere viva questa tradizione.

Insomma un percorso e un cammino lungo un secolo che ancora continua e che l’Amministrazione Comunale ha voluto ricordare con una cerimonia semplice per manifestare la vicinanza e la riconoscenza della città a una delle attività radicate da molti anni nel territorio comunale.

Alla consegna dell’attestato erano presenti, oltre a Simonetta Segoni anche le figlie Lorenza e Silvia ed il nipote Luca.