Una mostra di vignette dedicata ai Carabinieri in Palazzo del Podestà

Sarà inaugurata il 5 aprile alle ore 10.30 e aperta dal 6 al 15 aprile nello spazio espositivo del palazzo.
Il 13 aprile alle 15 si svolgerà un convegno dal titolo "Sicurezza partecipata: vivere la città sicura".

L’Amministrazione Comunale di Montevarchi in collaborazione con l’Associazione “L’arte di Apoxiomeno” ha deciso di ospitare all’interno dello spazio espositivo del Palazzo del Podestà, la mostra di vignette sull’Arma dei carabinieri dal titolo “Carabinieri per sorridere” dal 6 al 15 aprile 2018.

La mostra sarà inaugurata giovedì 5 aprile alle ore 10.30. La satira e i Carabinieri sono i temi al centro della mostra di grafiche satiriche sull’Arma dei Carabinieri.

La mostra vede come protagonista Antonio Mariella, valente pittore e vignettista, che esporrà anche le grafiche del Calendario satirico del 2018 da lui ideato, dedicato all’Arma dei Carabinieri ed approvato dalla stessa come calendario ufficiale.

Antonio Mariella ha creato queste opere dedicate a quei Carabinieri che senza clamore e nel silenzio operano professionalmente con passione autentica.

L’obiettivo della mostra è quello, attraverso il sorriso e l’umorismo, di avvicinare i cittadini alle istituzioni dello stato e nello specifico al servizio svolto dai Carabinieri a favore della comunità.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18.

L’iniziativa sarà anche un modo per parlare di sicurezza, come dimostra il convegno dal titolo “Sicurezza partecipata; vivere la città sicura” che si svolgerà venerdì 13 aprile alle ore 15 e che vedrà la partecipazione dell’ex Prefetto di Pisa e Firenze Francesco Tagliente (oggi in pensione), del Maresciallo dei carabinieri Francesco Caccetta, del Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini e dell’architetto Umberto Nicolini.