Uscito il bando per i contributi a progetti in campo sociale, culturale, educativo, sportivo e per la promozione del territorio

La scadenza per presentare la domanda fissata per le ore 12.30 di sabato 30 marzo.
Ecco chi può partecipare e le modalità di presentazione della domanda.
L’Amministrazione Comunale ha pubblicato il bando per l’erogazione di contributi economici a soggetti pubblici e privati per progetti in campo sociale, culturale, educativo, sportivo e della promozione del territorio per l’anno 2019.

Possono presentare progetti tutte le associazioni iscritte negli appositi registri regionali delle Associazioni di promozione sociale o del volontariato, fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato dotate di personalità giuridica, gli organismi non aventi scopi di lucro operanti in ambito comunale, le associazioni sportive affiliate ad una Federazione Sportiva Nazionale, un Ente di Promozione Sportiva, altre forme di libere associazioni non aventi scopo di lucro,  e le persone fisiche per le quali è possibile verificare che il vantaggio attribuito venga effettivamente destinato alla soddisfazione di un interesse non individuale.

Sono finanziati i seguenti  ambiti di intervento: attività socio-assistenziali con € 15.500,00; attività di promozione culturale con € 25.000,00; attività di promozione del territorio con € 50.000,00, attività di promozione sportiva, ricreativa e del tempo libero € 10.000, per un totale di € 100.500,00.

Inoltre l’Amministrazione Comunale intende tutti gli anni caratterizzare il proprio impegno e le proprie attività nel settore della cultura attraverso un tema specifico che per il 2019 sarà dedicato alla figura di Leonardo, considerato che proprio nel 2019 ricorrono i 500 anni dalla sua morte. Pertanto  i progetti in ambito culturale dovranno avere preferibilmente tra le proprie azioni come elemento guida la figura del genio toscano nelle sue varie sfaccettature, come pittore, scultore, inventore, ingegnere militare, scenografo, anatomista, pensatore, uomo di scienza.

Nel settore della promozione del territorio il tema specifico sarà la valorizzazione del centro storico, dei rioni e delle frazioni.

Si deve anche considerare che uno degli obiettivi strategici dell’Amministrazione Comunale è l’attenzione verso le persone disabili, e pertanto i progetti in ambito socio-educativo dovranno avere azioni con una ricaduta prevalentemente a sostegno di dette persone.

Infine in campo sportivo – ricreativo particolare attenzione sarà rivolta ai progetti che riguardano lo sviluppo di sani e corretti stili di vita.

Le richieste di contributo per interventi/progetti descrittivi delle iniziative possono essere consegnate a mano, inviate all’indirizzo di posta certificata comune.montevarchi@postacert.toscana.it o inviate a mezzo posta al Comune di Montevarchi, Settore Servizi alla Persona, compilate esclusivamente su apposito modello, entro le ore 12.30 di sabato 30 marzo 2019.

Il modulo per la richiesta di contributo potranno essere richiesti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o ai singoli uffici interessati dal provvedimento (Ufficio Cultura, Ufficio Sport, Ufficio Promozione del Territorio, Servizio Sociale) o potranno essere scaricati dal sito: http://www.comune.montevarchi.ar.it/bandi-e-concorsi.