Varchi Comics, il festival del fumetto e del fantastico

In arrivo in questo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 marzo a Montevarchi la X^ edizione.

Inoltre in piazza Varchi sarà allestita una tensostruttura di circa 700 metri quadrati che accoglierà gli spazi per la fiera del fumetto.
In arrivo in questo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 marzo a Montevarchi la X^ edizione di Varchi Comics – Fiera del fumetto e del fantastico.

Un evento organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Arezzo, il Comune di Montevarchi, il Centro Commerciale Naturale e il contributo economico della Banca del Valdarno.

Questo evento sta affermandosi nel tempo come uno dei più importanti e seguiti nel panorama nazionale ed anche per quest'anno porterà nella nostra città tanto fumetto, con ospiti di prestigio, case editrici, eventi, giochi, cosplay e una mostra mercato a cui parteciperanno i maggiori esponenti del settore.

Ma quest’anno ci sarà una importante novità nell’organizzazione dell’evento in quanto Varchi Comics per la prima volta si svolgerà nel centro storico della città, in vari spazi come il Palazzo del Podestà, le Stanze Ulvieri, il Cassero per la Scultura e il Centro San Lodovico con il Chiostro di Cennano.

Queste tutte le iniziative in programma nel fine settimana.

Mostre aperte

Il Cassero - via Trieste 1
”Tribae- the cascade” - Tavole originali del wordless novel di luca brandi (9 marzo ore 17.00, inaugurazione. la mostra sara’ visitabile fino al 31 marzo)
Chiostro di Cennano
Fabio Civitelli “700 volte tex” mostra delle tavole del maestro in contemporanea all’uscita del numero “700” di Tex willer.
Centro San Lodovico
 Roberto Bonadimani - Luca Pozza “ la porta del sole”   due artisti per un’ esposizione dedicata al varchi comics.
Sudario Brando “fgius” esposizione monograficadell’artista
Via Roma 43, Galleria Magiotti
Fabrizio Spadini “ futuro anteriore” quando le classiche tecniche dell’arte si incontrano con l’immaginario giapponese.

Sabato 16 marzo

Conferenze
Accademia Valdarnese del Poggio – ore 17.00
AntiVaxers Stupidity War” - incontro con il fumettista Pierz -  edizioni prospettiva globale
Palazzo del Podestà- Piazza Varchi 8
ore 16.00 “700 volte tex” Il disegnatore Fabio Civitelli presenta il numero record del celebre personaggio. Sergio Bonelli editore
ore 18.00- “l’abisso e’ ovunque” presentazione del libro di Roberto Donati e
Gianluca Borg. Weird Book editore

Varchi Games 2019 - Stanze Ulivieri
Midseason Showdown Valdarno - Moon Series - Special Edition a cura di lega pokemon
ore 21.30- “Cthulhiana” gioco di ruolo dal vivo a cura dei From Beyond Larp

Varchi Intrattenimento – Piazza Magiotti
ore 15.00- raduno Cosplay a cura di Cassandra Grace
ore 17.00- “games of toons” cover rock cartoon. Intrattenimento musicale

Domenica 17 marzo

Conferenze
Accademia Valdarnese del Poggio – ore 11.00
Editoriale Varchi Comics - presentazione delle proprie pubblicazioni
Il Cassero - via Trieste 1
ore 15,30 - “la porta del sole” incontro con i disegnatori Roberto Bonadimani e Luca Ppozza
Palazzo del Podestà, Piazza Varchi 8
ore 16.00 “ARGH” Maicol & Mirco presenta la raccolta delle sue strisce. Edizioni Bao
ore 17.00 - “ il timido anticristo” - Feltrinelli Comics -  “Fascisti su Tinder-il monologo” edizioni Shockdom - incontro con gli autori Stefano Antonucci e Daniele Fabbri
ore 18.00 - incontro con l’autrice Takoua Ben Mohamed

Varchi Games 2019 - Piazza Varchi 11-12-13
dalle ore 16.00- Escape Room a cura dei from beyond larp. Torneo GCC (gioco carte collezionabili) League Challenge a cura di Lega Pokemon

Varchi Intrattenimento- Piazza Magiotti
ore 11.00- prove libere di dance cover k-pop
ore 12.00- premiazione contest “ Claudio Bruschi”
ore 15.00- dance cover kpop show intrattenimento musicale

Durante la manifestazione i negozi del centro storico saranno aperti, e saranno visitabili la mostra in Palazzo del Podestà “Botticelli Della Robbia Cigoli. Montevarchi alla riscoperta del suo patrimonio artistico” e i tre musei cittadini (Il Cassero per la Scultura, il Museo Paleontologico e il Museo di Arte Sacra).