L'egevolazione economica viene applicata autmaticamente in bolletta dal sistema SGATE a tutti coloro che possiedono i requisiti sopra riportati.
AGEVOLAZIONE PER DISAGIO FISICO
Questo tipo di agevolazione, basata esclusivamente su parametri economici, viene applicata automaticamente in bolletta dal sistema SGATE a tutti coloro che possiedono i requisiti sopra elencati.
Hanno inoltre diritto al bonus elettricoanche tutti coloro presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi non è richiesto alcun parametro di reddito e per avere accesso al bonus è sufficiente compilare il modulo di richiesta ed essere in possesso di un certificato ASLche attesti:
la necessità di utilizzare apparecchiature per il mantenimento in vita
il tipo di apparecchiatura utilizzata
l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata
la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l’apparecchiatura
Il Bonus viene applicato dopo 60 giorni dall'inserimento della domanda che può essere presentata nei seguenti modi:
Ad integrazione del bonus sociale idrico nazionale gestito attraverso il Sistema SGATE, il Comune di Montevarchi, in base alle disposizioni dell'Autorità Idrica Toscana, emette un avviso pubblico che indica le regole per presentare una ulteriore domanda di agevolazione tariffaria sul consumo dell'acqua.
L'agevolazione consiste in un rimborso calcolato sull'importo pagato nell'anno precedente.
E' possibile tuttavia presentare domanda solo durante il periodo di apertura del bando.
Per l'anno 2022 il bando scade il giorno 11 giugno.