Autentica di firma sui passaggi di proprietà dei veicoli usati
Quando si acquista un veicolo usato è necessario:
autenticare la firma del venditore sul Certificato di Proprietà (CdP) o, per i vecchi veicoli con foglio complementare, sulla dichiarazione unilaterale di vendita
entro 60 giorni dall'autentica, registrare il passaggio di proprietà all'ufficio provinciale dell'ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA), che rilascerà il certificato di proprietà aggiornato
richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC)
presso l'ufficio provinciale o una delegazione ACI/PRA, dove si trovano gli Sportelli Telematici dell'Automobilista (STA), indipendentemente dalla residenza;
presso gli uffici comunali, precisamente l'ufficio InComune di Montevarchi o lo sportello decentrato di Levane, oppure l'ufficio Anagrafe.
Se la vendita è effettuata da un privato, la firma da autenticare è quella del soggetto che risulta dal certificato di proprietà, mentre nel caso di società dovrà essere autenticata la firma di chi ha il potere di straordinaria amministrazione.
In caso di smarrimento del CdP
Se si è smarrito il Certificato di Proprietà, prima di procedere al passaggio di proprietà del veicolo, è necessario presentare la denuncia presso i Carabinieri o la Polizia di stato.
Successivamente è possibile richiedere il duplicato al PRA portando con sé la denuncia (o firmando una dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale si dichiara di aver sporto denuncia, indicando dove e quando è stata presentata) e contemporaneamente richiedere il passaggio di proprietà.
In alternativa è possibile rilasciare una duplice dichiarazione, relativa sia allo smarrimento che alla vendita, nella quale vengono autenticate le firme del venditore e del compratore.
In questo caso, dopo l'autentica delle firme, occorrerà rivolgersi al PRA entro 60 giorni per richiedere il duplicato del CdP e il passaggio di proprietà, portando una marca da bollo da € 16,00.
Cosa occorre portare per l'autentica della firma
il Certificato di Proprietà del veicolo o il foglio complementare con la carta di circolazione
il documento d'identità del venditore, nonché dell'acquirente se bisogna autenticare la firma anche di quest'ultimo
una marca da bollo da € 16,00;
€ 0,50 per diritti di segreteria.
Inoltre bisogna conoscere i dati anagrafici e il Codice Fiscale dell'acquirente che dovranno essere riportati nel retro del CdP o nella dichiarazione di vendita.
Il servizio viene erogato immediatamente.
In questo caso gli eredi possono:
fare una dichiarazione di accettazione di eredità e vendita del veicolo, se questo viene venduto o intestato a uno degli eredi
fare solo una dichiarazione di accettazione di eredità, se l'erede vuole intestare il veicolo a suo nome
Scarica i moduli di accettazione di eredità per uno, due o tre eredi e contestuale vendita; oppure, scarica il modulo di accettazione di eredità e intestazione a proprio nome.
D.L. n. 223 del 04.07.2006, art. 7 convertito in Legge n. 248 del 4 agosto 2006