In ogni comune è istituita l'Anagrafe Canina, gestita dalla U.S.L. tramite l'Ufficio Sanità Pubblica Veterinaria.
I proprietari o detentori a qualsiasi titolo di cani hanno l'obbligo di provvedere all'iscrizione dei loro animali all'anagrafe canina, che può avvenire secondo le seguenti modalità:
tramite Veterinari della U.S.L. (in tal caso occorre rivolgersi all'Ufficio Sanità Animale presso l'Ospedale di Santa Maria della Gruccia)
tramite Veterinari liberi professionisti specificatamente autorizzati
L'iscrizione deve avvenire tra il 6° e l'8° mese di vita del cane o, se l'animale ha più di 8 mesi, entro 30 giorni dall'inizio del possesso o della detenzione dell'animale.
Si ricorda che all'atto dell'iscrizione dell'animale viene compilata una scheda con i dati del proprietario e del cane, tra cui il codice attribuito all'animale e impresso con tatuaggio, di norma, sul lato interno della coscia destra.
La scheda deve seguire il cane in tutti i suoi trasferimenti di proprietà o detenzione.
Infatti i proprietari di un cane (o i detentori a qualsiasi titolo) hanno l'obbligo di segnalare per iscritto al Servizio Veterinaria:
la scomparsa dell'animale, entro il 3° giorno successivo al fatto
la morte o la cessione a qualsiasi titolo dell'animale, nonché il trasferimento della propria residenza, entro e non oltre 15 giorni da quando il fatto si è verificato
Si ricorda che il mancato rispetto degli obblighi di cui sopra comporta il pagamento di una sanzione amministrativa.