Il certificato di destinazione urbanistica attesta le destinazioni del Regolamento Urbanistico vigente e di eventuali varianti approvate dall’Amministrazione Comunale, con riferimento agli immobili (aree e fabbricati) oggetto di richiesta.
Si tratta di una dichiarazione firmata dal Dirigente del Settore Urbanistica e Programmazione del Territorio e ha validità un anno dalla data del rilascio, salvo modificazioni degli strumenti urbanistici.
Chi è interessato ad atti riguardanti transazioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. può richiedere il Certificato di destinazione urbanistica.
Altre esigenze possono essere contenziosi legali, fiscali, ecc., per i quali possono essere richiesti certificati relativi ad anni precedenti.
Per richiedere il certificato è necessario presentare il modulo di richeista prestampata con allegati:
copia in carta semplice di estratto di mappa catastale con delimitazione dell’area
2 marche da bollo da € 16,00 (una da apporre sulla domanda, l'altra sul certificato da portare con sé al momento del ritiro)
Pagamento dei diritti di segreteria come indicato nel modulo di richiesta oppure tramite Bancomat direttamente presso il Settore Urbanistica al momento del ritiro del certificato.
Consultare, inoltre, quanto riportato all'art. 26 del del Regolamento Edilizio approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 09.01.2004
Il certificato viene rilasciato di norma entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Se il certificato non viene rilasciato entro questo termine, può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato che attesta l’avvenuta presentazione della domanda; nella dichiarazione dovrà essere indicata la destinazione urbanistica degli immobili secondo gli strumenti vigenti o adottati.
Art. 30 del D.P.R.380/2001 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia edilizia” e successive modificazioni e integrazioni (ex art. 18 della Legge n. 47 del 28/02/1985, “Norme in materia di controllo dell’attività urbanistico-edilizia, sanzioni, recupero e sanatoria delle opere edilizie”)
Regolamento Edilizio del Comune di Montevarchi approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 09/01/2004, art. 26