La messa in esercizio (ossia la prima utilizzazione) di ascensori o montacarichi in edifici pubblici e privati è soggetta a Comunicazione di messa in esercizio che deve essere effettuata entro 10 giorni dalla data di Dichiarazione di conformità dell’impianto. Quest'ultima è necessaria anche per gli ascensori utilizzati per l'abbatimento delle barriere architettoniche: in questo caso è possibile chiedere un contributo per le spese da sostenere.
La Comunicazione di messa in esercizio è a cura del proprietario dell'edificio (o del suo legale rappresentante) ed è necessaria per l'attribuzione del numero di matricola all'impianto. La comunicazione deve contenere le tutte informazioni indicate nell’art. 12 del D.P.R. 162/99 (ad es. indirizzo dello stabile, indicazione della ditta affidataria della manutenzione e del soggetto incaricato alle verifiche periodiche, ecc.).
La pratica si conclude entro 30 giorni dalla presentazione della comunicazione.
Coloro che hanno presentato la comunicazione per la messa in funzione dell'impianto sono tenuti a effettuare le regolari manutenzioni e a sottoporre l'ascensore (o il montacarichi) a verifica periodica ogni 2 anni.
In caso di inosservanza degli obblighi di legge, il Comune ordina l’immediata sospensione dell'impianto.
Modifiche all'impianto
E' necessaria un'ulteriore comunicazione se si apportano delle modifiche all’impianto dopo la sua messa in funzione
Attenzione
In base la Legge n. 13/1989 “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”, rende obbligatoria la presenza di un ascensore in stabili nuovi con oltre 3 piani.
Legge n.13 del 09/01/1989 “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”
D.P.R. n.162 del 30/04/1999 “Regolamento recante norme per l’attuazione della direttiva 95/16/CE sugli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi, nonché della relativa licenza di esercizio” (artt.12 e 13)