Il patrocinio è il riconoscimento morale che l'Amministrazione Comunale concede a Enti, Istituzioni, Associazioni e privati cittadini che promuovono iniziative di carattere sociale, culturale, scientifico o comunque di interesse pubblico e che abbiano una rilevanza per la città.
Non è un sostegno di tipo economico/finanziario.
Se viene concesso il patrocinio, tuttavia, spetta la riduzione del 50% del diritto sulle pubbliche affissioni dei manifesti e delle locandine relative all'evento;
Il patrocinio può essere richiesto da Enti, Istituzioni, Associazioni, Comitati e privati cittadini che hanno la sede o che svolgono l'iniziativa nel territorio di Montevarchi.
Se le iniziative proposte hanno rilevanza per la città o ne promuovono l'immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti, le tradizioni, il patrocinio può essere concesso anche a soggetti esterni o per iniziative che si svolgono altrove.
Per richiedere il Patrocinio del Comune di Montevarchi è necessario presentare una domanda scritta in carta libera indirizzata al Sindaco.
La domanda deve contenere tutte le indicazioni relative all'iniziativa.
Entro pochi giorni dal ricevimento della richiesta l'Amministrazione Comunale provvede a comunicare la concessione o meno del Patrocinio al richiedente.
Delibera Giunta Comunale n. 888 del 27 novembre 1997: "Concessione patrocinio di manifestazioni, iniziative e progetto da parte del Comune".
Regolamento Comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad Enti pubblici e soggetti privati - approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 95 del 15/11/1996 - Art. 16
Delibera Giunta Comunale n. 4 del 16/01/2014: "Indirizzi per concessione di patrocinio e per forme di collaborazione e organizzazione di eventi e manifestazioni"