Entro 5 anni dalla data dell'avvenuto pagamento non dovuto, ovvero dalla data in cui è stato accertato il diritto alla restituzione, è possibile chiederne il rimborso presentando il modulo unificato valido per tutti i pagamenti in eccedenza versati al Comune di Montevarchi.
E' inoltre possibile chiedere la compensazione delle somme a credito con quelle a debito, purché si riferiscano allo stesso tributo.
Al fine di agevolare la verifica del presupposto del rimborso, al momento dell'istanza occorre produrre copia dei versamenti effettuati oppure rilasciare dichiarazione sostitutiva di atto notorio che contenga i dati dei versamenti stessi.
Entro 180 giorni dalla presentazione della domanda, l'ufficio tributi, eseguite le verifiche di cui sopra, provvede alla restituzione richiesta o, comunque, a rispondere in merito a una eventuale successiva compensazione. Il suddetto termine è valido per tutti i tributi comunali.
Il pagamento della somma da rimborsare avverrà trascorso il periodo previsto affinchè il contribuente possa proporre ricorso contro l'atto di rimborso (normalmente 60 giorni).
Legge n. 296 del 27/12/2006 cd. "Legge Finanziaria 2007".