Il programma del 10 luglio prevede: approfondimenti tematici, street food contadino e live music, aperti a tutti.
La giornata prenderà il via alle ore 17:00 in Piazza Varchi, dove verrà allestito lo Spazio accoglienza, punto di ritrovo per i partecipanti e luogo simbolico di benvenuto. Alle 17:30, presso la Sala del Podestà, si terrà la presentazione del libro “La Terra mi ha dato la vita” di Gianni Pisciotta, un'opera che racconta storie di vita legate al mondo agricolo, offrendo spunti di riflessione sulla connessione tra uomo e terra.
Successivamente alle 18:30 nella Sala Consiliare, si svolgerà il confronto dal titolo “Cibo vero, futuro sano – Giovani radici per un territorio che cresce”, un momento di dialogo e approfondimento sulle sfide e le opportunità dell'agricoltura contemporanea, con particolare attenzione al ruolo delle nuove generazioni.
La serata proseguirà alle 20:00 con l'apertura dello Spazio streetfood contadino e serata in musica in Piazza Varchi e Via Roma. Le aziende di Campagna Amica proporranno piatti a chilometro zero, espressione della tradizione culinaria locale, mentre Niky DJ animerà la serata creando un'atmosfera festosa e coinvolgente.