La Biblioteca Ginestra – Fabbrica della Conoscenza presenta “Cerchi di Fiducia”: un ciclo di cinque incontri gratuiti dedicati ai genitori che desiderano condividere esperienze, costruire legami e crescere insieme ai propri bambini. Il progetto inserito in “Ginextra- Iniziative per bambini e famiglie” nasce dal desiderio della biblioteca di creare spazi autentici di scambio e relazione dove ogni genitore possa portare la propria storia e sentirsi parte di una comunità partecipe.
Ogni appuntamento, tenuto da professioniste ed esperte, offre occasioni di approfondimento, spunti concreti e riflessioni per aiutare la genitorialità. “Come la ginestra che fiorisce con pazienza nei terreni più impervi, così ogni bambino cresce con la propria forza unica: il percorso invita gli adulti ad accompagnare questa crescita con presenza, fiducia e gentilezza” è il messaggio espresso dall’iniziativa
Il ciclo si apre questo sabato 10 gennaio 2026, alle ore 10.00, con l’incontro “Nutrire e lasciar scoprire”, dedicato all’alimentazione nei primi mesi di vita. Dal primo assaggio ai gesti di sicurezza, si rifletterà su come favorire un rapporto sereno con il cibo, tra fiducia, autonomia e consapevolezza. Intervengono: la pediatra Tiziana Bigiarini; la consulente alla prima infanzia e family coach Montessori, Elisabetta Chiera, e la formatrice di primo soccorso, Alessandra Benni.
Sabato 17 gennaio, sempre alle ore 10.00, l’incontro “Mangiare con fiducia” approfondirà il tema dell’alimentazione come esperienza relazionale, esplorando il legame tra cibo, emozioni e crescita. Un dialogo che aiuterà a comprendere la selettività alimentare e i comportamenti a tavola come parte naturale del percorso evolutivo dei bambini, con la partecipazione di Tiziana Bigiarini ed Elisa Focardi, psicoterapeuta.
Il terzo appuntamento, in programma sabato 24 gennaio alle ore 10.00, sarà dedicato al tema dell’autonomia con l’incontro “A piccoli passi verso l’autonomia”. Un’occasione per riflettere sugli stili genitoriali e sulla fiducia reciproca, cercando il giusto equilibrio tra i bisogni dei bambini e una guida adulta sicura e presente, insieme a Elisabetta Chiera ed Elisa Focardi.
Il ciclo riprende sabato 21 febbraio, sempre alle ore 10.00 con “Giocare, leggere, crescere”, un incontro che mette al centro il movimento, il gioco e le storie come strumenti fondamentali di scoperta, sviluppo e relazione. Attraverso esperienze che nutrono corpo, mente e cuore, si esplorerà come accompagnare la crescita dei bambini in modo consapevole, con Tiziana Bigiarini ed Elisabetta Chiera.
L’ultimo incontro, previsto per sabato 7 marzo, alle ore 10.00, si intitola “Ogni onda, un’emozione” ed è dedicato allo sviluppo emotivo nei primi anni di vita. Si parlerà di come i bambini imparano a riconoscere, nominare e regolare le emozioni grazie alla presenza sensibile dell’adulto, con il contributo di Elisa Focardi ed Elisabetta Chiera.