100 anni di vita della Gioielleria Segoni

Il Sindaco dona a Simonetta Segoni la medaglia della città e una pergamena

100 anni di attività della Gioielleria Lorenzo Segoni e cinque generazioni di artigiani gioiellieri e orologiai che, con la loro passione, hanno contribuito a scrivere la storia della comunità montevarchina.

Per questo motivo il Sindaco Silvia Chiassai Martini ha voluto dare un riconoscimento alla famiglia, la medaglia con lo stemma della città insieme ad una pergamena, consegnandolo direttamente alla signora Simonetta che, all’età di 89 anni, continua a mandare avanti il suo negozio con passione e professionalità.

Questa la storia dell'azienda.

La gioielleria Lorenzo Segoni prende il nome da colui che l'aprì 100 anni fa.
Lorenzo, da ragazzo, aveva imparato il mestiere dall' omonimo zio che lavorava l'oro, e tornato dalla Prima Guerra Mondiale, decide di aprire una sua attività ed inaugura così la sua gioielleria in via Roma nei locali di Montevarchi dove si trova ancora adesso.
Tra i suoi figli, Alfio apprese il mestiere di orafo dal padre e Libero si specializzò come orologiaio.
Il figlio di Libero, Guido Mario, lavorò in gioielleria ma con una moderata partecipazione essendo lui molto più appassionato dalla cultura e dalla fede, mentre inaspettatamente la piccola figlia di Alfio, Simonetta fin da bambina mostra un forte desiderio di voler stare in bottega.
Mentre il padre partecipava alla Seconda Guerra Mondiale, Simonetta passava ore ad osservare il nonno lavorare l'oro e lo zio aggiustare gli orologi.
In quel periodo un carro armato tedesco distrusse il negozio ma la famiglia riuscì a ripartire.
Terminata la grande guerra e terminati gli studi, Simonetta a 17 anni entra in pianta stabile in bottega e non ne esce più.
Successivamente tutti e tre i suoi figli, continueranno questa tradizione: Alberto, Lorenza e Silvia in particolare, ripercorre la strada della mamma entrando in negozio a soli 16 anni e con una grande passione per la "bottega".
Nel 1994 la gioielleria si espande aprendo un secondo punto vendita, con la quinta generazione, Francesca figlia di Alberto.
Nel negozio di via Roma, ancora in ottima forma e cercata dai clienti storici montevarchini, con i suoi 89 continua a esserci ancora oggi Simonetta insieme a Silvia e alla nuora di Lorenza, Eva.
Ma la vera tradizione è stata portata avanti da Luca, ultimo dei 4 figli di Alberto, che nonostante la sua giovane età ha deciso di rispolverare un mestiere antico, l’orologiaio.
Si percepisce quindi il forte connubio tra famiglia e lavoro vissuto come una vera e propria passione che diventata la forza stessa della famiglia.