cassero e liceo

Cassero e Liceo Aristico insieme per nuove rubriche per i canali social del museo

la prima rubrica si chiama #museumanimalstories. Ogni giovedì sarà pubblicata una storia su Instagram, mentre ogni venerdì ci saranno post su Instagram e Facebook

Cassero e Liceo Aristico insieme per nuove rubriche per i canali social del museo
Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento ha attivato con l’ISIS Benedetto Varchi un progetto di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) che vede il coinvolgimento di nove studenti del Liceo Artistico tra marzo e luglio 2021.

I giovani under 18 lavoreranno a distanza, coordinandosi con il tutor del Museo e dell’Istituto scolastico, ideando e gestendo delle rubriche sui canali Facebook e Instagram del Museo.

Con questo progetto Il Cassero intende sia offrire un’esperienza formativa sia coinvolgere il pubblico più giovane grazie a una efficace strategia di comunicazione.

La prima rubrica #museumanimalstories, curata da Siria Cardi, Sara Hotaj e Lapo Orbi della 4LAG, prenderà avvio questa settimana: ogni giovedì sarà pubblicata una storia su Instagram, mentre ogni venerdì ci saranno post su Instagram e Facebook.

Gli studenti stanno lavorando con entusiasmo e precisione e i contenuti ideati, grazie alle loro ottime competenze grafiche, sono originali e coinvolgenti.

Dopo la positiva esperienza di “DigitalMente. Young strategies 4 young stories” – progetto realizzato nel corso del 2020 grazie ad un’erogazione liberale concessa dalla Fondazione CR Firenze ai sensi dell’Art Bonus nell’ambito dell’edizione 2018 del Bando “Laboratori Culturali” - che aveva coinvolto alcuni studenti dell’ISIS Varchi, Il Cassero torna a collaborare con l’Isituto montevarchino ed i suoi studenti nella convinzione che sia fondamentale costruire un dialogo ed un confronto con i giovanissimi.