centrieducativi

Centri educativi online per aiutare i ragazzi nel loro percorso di studio

Una iniziativa del Comune di Montevarchi in collaborazione con l'Associazione Conkarma che amplia le attività de "Il cerchio" e "Il piccolo principe" agli studenti del biennio secondarie di secondo grado (confermando quelli già in corso per gli studenti delle primarie e delle secondarie di primo grado).

Centri educativi online per aiutare i ragazzi nel loro percorso di studio
Il Comune di Montevarchi e l’Associazione Conkarma, in relazione alla prolungata situazione di emergenza sanitaria e alla conseguente prosecuzione della sospensione della didattica in presenza nelle Scuole Secondaria di Secondo Grado, ampliano le attività dei Centri socio-educativi “Il Cerchio” e “Il Piccolo Principe” per gli studenti frequentanti i bienni di tali istituti.

I centri socio-educativi del Comune si configurano da anni come un’opportunità preziosa per i minori del territorio, all’interno di spazi accoglienti e positivamente connotati, per favorire l’integrazione e la socializzazione in un contesto collaborativo attento ai bisogni e alle risorse di ciascuno, che garantisce pari opportunità educative, potenziando la rete di sostegno alla famiglia e prevenendo l’insorgere di situazioni di abbandono scolastico, disagio e devianza.

Per tale ragione e in virtù della situazione di crisi che stiamo attraversando riteniamo fondamentale mantenere la realizzazione di questo servizio ed estenderlo a nuove fasce di età, seppur con modalità diverse (a distanza) ma necessarie per affrontare serenamente e nel rispetto delle regole questo periodo di emergenza sanitaria, con l’obiettivo di supportare i minori nella didattica in orario extrascolastico.

Per questo risulta indispensabile un lavoro congiunto con gli Istituti e i docenti, che possano veicolare l’informazione alle famiglie e con i quali è opportuno mantenere un contatto tale da approfondire la situazione individuale di ciascun minore, cosicché il lavoro svolto in orario scolastico ed extrascolastico possa procedere parallelamente puntando a obiettivi e metodi condivisi.

Sempre a tal proposito e nell’intento di accogliere le esigenze settoriali e di indirizzo dello studente, al medesimo verrà preventivamente riservato un colloquio conoscitivo individuale.

Le iscrizioni potranno essere effettuate online, tramite compilazione di un modulo attraverso l’applicazione Google Moduli (http://tiny.cc/iscrizione_centri_mtv).

La calendarizzazione degli incontri sarà comunicata a ogni famiglia, sulla base delle iscrizioni pervenute e del quantitativo di ore scelte da ciascuno.

Di seguito le tariffe relative al servizio:
· Frequenza n. 1 ora settimanale costo mensile € 10
· Frequenza n. 2 ore settimanale costo mensile € 15
· Frequenza n. 3 ore settimanale costo mensile € 25
· Frequenza n. 4 ore settimanale costo mensile € 30

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Montevarchi - Tel. 0559108227/229.