conferenzedante

Conferenze su Dante, ultimo appuntamento all'ex Politeama

Sabato 16 ottobre alle ore 17 con la conferenza dal titolo “Lo viso mostra lo color del core: il mito di Dante nell’arte fra Ottocento e Novecento” tenuta dal Prof. Andrea Baldinotti. Obbligatoria la prenotazione e il green pass.

Conferenze su Dante, ultimo appuntamento all'ex Politeama
Sabato 16 ottobre alle 17 nei locali dell'ex Politeama, ultimo appuntamento con il ciclo di conferenze dedicate a Dante Alighieri dal titolo “Dante, l’arte, la storia e gli artisti” curato da Antonio Natali.
 
La conferenza dal titolo “Lo viso mostra lo color del core: il mito di Dante nell’arte fra Ottocento e Novecento” sarà tenuta dal Prof.  Andrea Baldinotti.

Andrea Baldinotti si è formato con Carlo Del Bravo, professore dell’Università degli Studi di Firenze.
Si è occupato di vari argomenti, soprattutto di pittura toscana dell'Ottocento (ha curato con Vincenzo Farinella la mostra: Egisto Ferroni e la pittura dei campi, Livorno 2002), e del Seicento (ha curato con Riccardo Spinelli e Bruno Santi, la mostra: Giovanni Martinelli pittore di Montevarchi, maestro del Seicento fiorentino, Montevarchi 2011).
Su Masaccio ha scritto un saggio sull'iconografia degli affreschi Brancacci nel 2002 all'interno del volume: “Masaccio e Masolino: il gioco delle parti”.  

Per partecipare alla conferenze è obbligatoria la prenotazione al numero 3298077420.

Si ricorda che gli eventi sottostanno alla normativa anticovid con la necessità di dover presentare all'ingresso il green pass