librialpodestà

E' Natale a Montevarchi, si presenta il romanzo della scrittrice Laura Campiglio

"Caffè Voltaire" il titolo del libro, che sarà presentato all'interno della rassegna "Libri al Palazzo del Podestà" nella sala del Consiglio Comunale domenica 19 dicembre alle ore 17.30. Interverranno l'autrice e il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini.

Terzo e ultimo appuntamento con la rassegna natalizia dal titolo “Libri al Palazzo del Podestà” domenica 19 dicembre alle ore 17.30 nella sala del Consiglio Comunale, con la presentazione del romanzo “Caffè Voltaire” scritto da Laura Campiglio ed edito da Mondadori.

nterverranno l’autrice e Silvia Chiassai Martini Sindaco di Montevarchi.

Questa la trama del romanzo.
Svoltati i trentacinque, Anna Naldini ha la sensazione di ritrovarsi dalla parte sbagliata della trentina: quella in cui la sbornia diventa dura da smaltire, ma soprattutto quella in cui dai progetti è ora di passare ai bilanci.
Ma c’è di peggio. Nel giorno del suo compleanno perde la più importante tra le otto collaborazioni precarie di cui si fregiava il suo barocco curriculum: il lavoro di reporter per “La Locomotiva”, il quotidiano di sinistra per antonomasia.
Non si scoraggia, e dopo la sbronza di rito è pronta a rimettersi in gioco dal tavolino del Caffè Voltaire, il suo bar di riferimento. Sarà il giornale più a destra del Paese, “I Probi Viri”, a proporle di seguire una campagna elettorale che si preannuncia agguerritissima dopo l’improvvisa caduta del governo.
Perfetto, se non fosse che “La Locomotiva” la richiama: ad Anna non resta che celarsi dietro due pseudonimi – Voltaire e Rousseau – e gettarsi nell’agone politico, prestandosi a un doppio gioco in cui vero e falso si confondono sempre di più.
Nell’epoca della post-verità, si può scrivere tutto e il contrario di tutto sperando di uscirne indenni? Tra slogan elettorali, scorrettezze di bassa lega e fake news (con l’aggravante di un inatteso incontro romantico), Anna si renderà conto che fare la cosa giusta non è facile come sembra.
E pensare che tutto è iniziato con un innocuo motivetto francese sugli illuministi, Voltaire e Rousseau appunto, che il nonno Pietro da Lomello, un vecchio saggio pragmatico e ironico, le cantava quand’era piccola…
Una commedia fresca e incalzante, brillante e attuale, che coniuga un riuscitissimo ritratto generazionale al racconto informato di una campagna elettorale perfettamente calata nel presente.
Laura Campiglio ha scritto per diverse testate, tra cui "GQ” e "Rolling Stone”.
Cura su "Cronaca Vera” la rubrica "Al posto del cuore", da cui è stato tratto un programma radiofonico in onda nel 2018 su Rai Radio 2.
Ha scritto tre romanzi: due noir (Invece Linda, 2007, e Chi dà il nome agli uragani, 2010, entrambi con Dario Flaccovio Editore) e Caffè Voltaire (Mondadori, 2020):