arte

"E' solo un sogno", dopo 25 anni Mauro Capitani torna ad esporre le sue opere al palazzo del Podestà

Si tratta di "un'antologia di dipinti", come viene definita dall'artista, che sarà inaugurata venerdì 8 dicembre alle 17.30 e resterà visitabile fino al 7 gennaio 2024

Torna la grande arte in occasione delle Festività natalizie. “E’ solo un sogno” è il titolo della mostra del Prof. Mauro Capitani, "un'antologia di dipinti" come viene definita dall'artista che, dopo 25 anni, torna ad esporre nel territorio. La mostra aprirà i battenti venerdì 8 dicembre, alle ore 17.30, in Palazzo del Podestà e resterà visitabile fino al 7 gennaio 2024.

Un’esposizione di 40 opere che raccontano il percorso di un'artista considerato tra i maggiori conoscitori della pittura del secolo scorso, anche per la sua frequentazione diretta con maestri che hanno influenzato la contemporaneità e, al tempo stesso, ne hanno accresciuto il suo sapere e la sua personale interpretazione. Laureato in Storia dell'arte, per tanti anni ha svolto la professione di insegnante, a contatto con tanti giovani e studenti del territorio. Mauro Capitani è stato definito dai critici un "viaggiatore nomade” per la capacità di penetrare, con tecnica e colori, tutta la complessità del Novecento.

La prima estimatrice di questo viaggio è stata sua moglie Nuccia, recentemente scomparsa e proprio in omaggio a quel sodalizio di vita e di arte, è nata la Fondazione Mauro e Nuccia Capitani ETS di cui il Comune di Montevarchi è socio fondatore, con l’obiettivo di promuovere la cultura tra le nuove generazioni, ma anche di diffondere la concezione di un’arte, aperta e fruibile a tutti, come esempio di valori, energia e sogni che si manifestano con le immagini.

"Ringrazio il Prof. Mauro Capitani - afferma il sindaco Silvia Chiassai Martini - perché attraverso la collaborazione nata con la Fondazione Mauro e Nuccia Capitani Ets, abbiamo realizzato eventi che rappresentano sempre un'opportunità culturale. Questa nuova mostra è però la più bella. E' un percorso nel sogno di un'artista in cui il protagonista è il colore che cattura l'attenzione e sprigiona emozioni facendoci cogliere anche il suo animo. Un viaggio che narra la sua storia che per noi è un onore ospitare. Pertanto invito tutti a venire in Palazzo del Podestà a visitare una mostra veramente di alto livello".

“E’ una mostra per me importante - sottolinea Mauro Capitani - in quanto sono 25 anni che non espongo in Valdarno e devo dire che nella mia lunga attività artistica, ho esposto poche volte nella mia terra perché impegnato in altri luoghi e altre sedi. La mostra riassume un percorso che mi auguro faccia riflettere osservando le mie 40 opere che partono dagli anni ’80 fino ad oggi. Secondo me, l'arte non deve abbagliare ma deve far riflettere, al di là del colore, anche se la mia mostra è un bel sogno che ricorda proprio il colore. Questi colori e la tavolozza che mi hanno accompagnato per tutta la vita sono la dedica speciale a mia moglie Nuccia".

La presentazione del sindaco Silvia Chiassai Martini

La presentazione dell'artista Mauro Capitani