elezioni2021

Elezioni amministrative, partecipazione al voto di elettori affetti da gravi infermità

Possibile ottenere un'annotazione permanente sulla propria tessera elettorale del diritto al voto assistito

L'Ufficio Elettorale informa che gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, possono ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, da parte del Comune.

Tale annotazione, è apposta sulla tessera elettorale dell’elettore dall’Ufficio Elettorale, previa richiesta corredata da apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Ciò permette all’elettore fisicamente impedito di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.

Si ricorda che gli elettori fisicamente impediti esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purchè l’uno o l’altro sia iscritto in un qualsiasi Comune dello stato italiano.

Clicca qui per accedere a tutte le informazioni relative al voto delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre