festaperdono

Festa del perdono, presentazione del libro Un'altra gioventù

Lunedì 6 settembre ore 21 al Chiostro di Cennano. La storia di una famiglia montevarchina, raccontata in un bel libro scritto da Piero Fabbrini. Ingresso gratuito e prenotazione consigliata

Festa del perdono, presentazione del libro Un'altra gioventù
la Festa del Perdono 2021 continua anche lunedì con la giornata dedicata alla fiera e anche a una serie di eventi che spaziano dalla presentazione di libri alla premiazione degli atleti del nostro territorio che si sono maggiormente distinti nel corso dell’ultimo anno.

Lunedì 6 settembre alle ore 21.00 al Chiostro di Cennano si svolgerà la presentazione del libro "Un’altra gioventù” di Piero Fabbrini a cura di Trama di Gaia APS

Piero Fabbrini è un giovane trentenne laureato in Lettere Moderne, insegnante a Siena, il quale ha scritto un romanzo storico mettendo insieme il periodo fra le due guerre mondiali e il ventennio fascista con le memorie della sua famiglia di Montevarchi ricavate dai ricordi del padre, dalle memorie di casa e da fonti di archivio.

Il destino dei suoi familiari si intreccia con quello degli avvenimenti dell’Italia in quel periodo e narra delle reazioni personali di ciascun componente, non trascurando un corposo epistolario, nonché le caratteristiche  sociali del microcosmo montevarchino in quel periodo.

La narrazione si snoda fra momenti di normale percorso di vita dei personaggi, descritti con sentimento ed altri nei quali la situazione storica irrompe e sgretola il tranquillo scorrere dei giorni, facendo vedere altre realtà attraverso il racconto di coloro che sono andati in guerra.

Tutto si ricompone alla fine del ventennio e il romanzo finisce con la ripresa delle relazioni sociali dei protagonisti durante la Festa del Perdono, con tutto il bagaglio del loro vissuto che è stato descritto pagina per pagina.

Le fotografie di copertina e alla fine dello scritto accompagnano in modo significativo lo svolgersi della narrazione.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

L’evento sottostà alla normativa prevista dai protocolli anticovid.
E’ pertanto previsto che le persone con età superiore ai 12 anni, possano accedere all’area della piazza previa presentazione della certificazione verde.

Si consiglia vivamente chi intende partecipare allo spettacolo di prenotare il proprio posto attraverso il sistema gratuito fornito da Evenbrite. Si può accedere direttamente alla prenotazione attraverso questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-libro-unaltra-gioventu-167731155401

Al momento dell’ingresso sarà misurata la temperatura corporea e sanificate le mani.

Per  informazioni è possibile contattare:
Ufficio InComune - tel. 055.9108246 - incomune@comune.montevarchi.ar ;
Ufficio Cultura - tel. 055.9108314- serviziocultura@comune.montevarchi.ar.it ;
Ufficio Promozione del Territorio - tel. 055.9108212

Prenota da qui il tuo posto