mostraartefiori

Festa di primavera, un fiore per Montevarchi

Una mostra di arte, di pittura, di poesia e di fiori al Chiostro di Cennano dal 29 maggio al 6 giugno. Inaugurazione sabato 29 maggio ore 17

Festa di primavera, un fiore per Montevarchi
“Festa di Primavera – un fiore per Montevarchi” è una iniziativa organizzata dall'Associazione Montevarchi Arte in collaborazione con le aziende orto florovivaiste della nostra città e l'Associazione Giglio Blu di Firenze, voluta per segnare anche un risveglio della vita cittadina tra arte, cultura, promozione del territorio e attività produttive.

L'Amministrazione Comunale ha accolto in modo positivo questa bella iniziativa ed ha collaborato nella sua realizzazione, proprio perchè rappresenta uno stimolo e un invito a tutti, dopo mesi di separazione e di distacchi, a ritrovare il desiderio di tornare a stare insieme, naturalmente nel rispetto di tutte le norme di tutela dalla pandemia.

Proprio nel momento in cui molte aziende e attività hanno riaperto, in cui le strade tornano ad animarsi, Montevarchi Arte propone questa iniziativa che segna la ripresa anche dell'attività culturale curata dal mondo associativo locale, con un evento realizzato nel cuore del centro storico della città.

Infatti la “Festa di primavera” si svolgerà all'interno del Chiostro di Cennano, con una esposizione collettiva di pittura e scultura a tema floreale, mentre saranno realizzate nel giardino del chiostro aiuole artistiche da parte di aziende florovivaistiche.

La mostra sarà inaugurata sabato 29 maggio alle ore 17 e resterà aperta fino a domenica 6 giugno.

Durante la settimana di apertura si svolgerà anche un concorso di poesia dal vivo curato dal Giglio Blu di Firenze e saranno presentati anche foulard realizzati dall'artista Vincenzo Nasuto sempre sul tema della primavera.

Queste le aziende orto florovivaiste che saranno presenti alla manifestazione: Garden Idea; Azienda Becattini ; azienda Cioncolini; Losi Flores; azienda Frasi; azienda Nannicini; azienda Maddii; Vivai Valdarno.

Ma questo è solo l'inizio di un mese giugno, ricco di eventi che vedrà il suo momento clou nel passaggio delle 1000 Miglia il prossimo 18 giugno, per proiettarsi poi verso tante altre iniziative per celebrare i 700 anni della morte di Dante e con l'inizio di Montevarchi Estate 2021.

Ascolta la presentazione di Silvia Chiassai Sindaco di Montevarchi

Ascolta la presentazione di Licio Casini Presidente dell'Associazione Montevarchi Arte

Ascolta la presentazione di Marco Bracci in rappresentanza delle aziende orto florovivaistiche

Ascolta la presentazione di Enrico Taddei dell'Associazione Giglio Blu Firenze