greenpass

Green pass, ecco tutti i casi in cui è necessario averlo

Dalla scuola, all'università, ai trasporti e tutti gli altri casi in cui l'accesso agli ambienti sottostà alla presentazione della certificazione verde

Green pass, ecco tutti i casi in cui è necessario averlo
Green Pass,  da domani necessario anche per entrare negli istituti scolastici, se si è esterni alla scuola

Ecco i casi in cui è necessario avere il green pass:

SCUOLA (compresi i servizi per l’infanzia) per tutto il personale scolastico (docenti, impiegati, collaboratori, dirigenti) e per chiunque accede alle strutture scolastiche a qualunque titolo (come addetti a mense e pulizie), compresi i genitori degli alunni. Agli alunni il certificato non è richiesto.

UNIVERSITÀ per tutti gli studenti universitari e quelli dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica; per tutto il personale docente e tecnico-amministrativo del sistema universitario e di AFAM; per tutti coloro che accedono alle strutture a qualunque titolo.

Resta in vigore l’obbligo per:
• Trasport per salire a bordo di treni, aerei o navi a lunga percorrenza (non è necessario su bus, metro o tram locali, treni regionali, traghetti con le isole minori)
Servizi di ristorazione con consumo al tavolo, solo al chiuso;
•Spettacoli aperti al pubblico (cinema, teatri etc);
•Eventi e competizioni sportive;
•Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
•Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, solo al chiuso);
•Sagre e fiere;
•Convegni e congressi;
•Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
•Centri culturali, sociali e ricreativi, solo al chiuso;
•Sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
•Concorsi pubblici.

Cosa certifica il Green Pass:
•Effettuazione vaccinazione (anche solo prima dose);
•Guarigione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
•Test molecolare o antigenico rapido negativo (con validità 48 ore).

Come si ottiene il Green Pass:
Sul sito www.dgc.gov.it, tramite Tessera Sanitaria o identità digitale (Spid/Cie); attraverso le pagine dedicate della Regione;
Tramite AppImmuni o App IO;
Per chi non dispone di strumenti digitali, tramite:
•medico di medicina generale o pediatra •farmacia

Il Green pass non è richiesto ai bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti con
specifica certificazione medica.

La scheda è di Anci Toscana