workshopgiovani

Il workshop IN OPERA tra forma e colore

Una iniziativa del Cassero per la Scultura in collaborazione con Ginestra Fabbrica della Conoscenza che si svolgerà il 1° e 2 ottobre.. Workshop gratuito rivolto ai giovani under 19. Aperte le iscrizioni

Il workshop IN OPERA tra forma e colore
Sono aperte le iscrizioni al workshop dal titolo “IN OPERA - Tra forma e colore”, una iniziativa gratuita rivolta ai giovani under 19, che si svolgerà il 1° e il 2 ottobre al Cassero per la Scultura. 

Il Workshop, organizzato da Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento – Museo Civico di Montevarchi con la collaborazione di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, vede coinvolti due artisti del territorio, il pittore Matteo Benetazzo e lo scultore Carmelo Cutuli, entrambi laureati presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e attivi nel campo dell’arte contemporanea italiana.
 
L’esperienza che sarà offerta ai partecipanti, partendo dalla collezione del Museo, è quella di un’immersione all’interno del fare creativo, del gesto dell’arte, dell’importanza che quest’ultima può assumere come vera e propria esperienza di vita.
 
La prima parte del workshop prevede un talk della durata di un’ora; i due artisti incontreranno i giovani, coinvolgendoli in un dibattito arricchito da testimonianze video e non solo, riflettendo sul pensiero che l’arte non ha confini, nemmeno legati alla superficie e tantomeno alla materia, un’indagine sulle relazioni e fusioni tra pittura e scultura.
 
La seconda parte coinvolgerà i partecipanti in un laboratorio creativo, della durata di cinque ore, articolato in due giornate, dove verrà chiesto loro di sperimentare “l’assenza di confine” tra il pensiero creativo e la realizzazione di un elaborato grafico-scultoreo.

Il risultato finale sarà un’installazione tangibile, testimonianza di un’esperienza diretta con “l’operare artistico”, allestita dagli stessi partecipanti nello statuario del Museo e presentata in occasione di un evento dedicato.
 
Tempi:
venerdì 1 ottobre e sabato 2 ottobre ore 15.00-18.00 (Ginestra Fabbrica della Conoscenza),
sabato 9 ottobre ore 17.30 (Cassero per la scultura).
 
Destinatari: giovani under 19 
 
Costi: gratuito
 
Info e prenotazioni: 055.9108274; info@ilcasseroperlascultura.it
www.ilcasseroperlascultura.it