eventiestate

Montevarchi Estate 2021, Spettacolo teatrale all'Anfiteatro della Ginestra

Montevarchi celebra Dante con lo spettacolo “Atlante poetico della Toscana – Inferno X, Farinata degli Uberti” messo in scena dall’Accademia Mutamenti, in collaborazione con l’Arca Azzurra, la Compagnia Lombardi – Tiezzi e I Sacchi di Sabbia. Giovedì 8 luglio alle ore 21.15. Ingresso gratuito e prenotazione consigliata

Montevarchi Estate 2021, Spettacolo teatrale all'Anfiteatro della Ginestra
All’interno di Montevarchi Estate 2021 si inserisce anche la rassegna “L’amor che move il sole e le altre stelle – Montevarchi celebra Dante”, organizzata dal sistema culturale di Montevarchi a cui hanno aderito l’Amministrazione Comunale, la Ginestra Fabbrica della Conoscenza, Il Cassero per la Scultura, il Museo di Arte Sacra, l’Accademia Valdarnese del Poggio, con il sostegno della Sezione Soci Coop di Montevarchi.

Giovedì 8 luglio alle ore 21.15 l’Anfiteatro della Ginestra ospiterà lo spettacolo teatrale dal titolo “Atlante poetico della Toscana – Inferno X, Farinata degli Uberti” messo in scena dall’Accademia Mutamenti, in collaborazione con l’Arca Azzurra, la Compagnia Lombardi – Tiezzi e I Sacchi di Sabbia.
Sul palcoscenico dell’anfiteatro si esibiranno Andrea Costagli (voce recitante), Sebastiano Maccarini al pianoforte/tastiera.
Presenta la serata Alessandro Forte della Scuola Normale Superiore di Pisa).

Com’avesse l’inferno a gran dispitto. Nella fiammeggiante città di Dite, Dante incontra l’anima sdegnosa di Farinata degli Uberti.
L’antico capo ghibellino si erge dal proprio sepolcro di eretico ancora animato della passione politica che lo riempiva in vita, così orgoglioso che sembra non soffrire del proprio peccato. All’interno del vibrato discorso con Farinata si incastona l’apparizione malinconica di Cavalcante Cavalcanti, padre del poeta Guido, che domanda a Dante perché il figlio non sia con lui, se Dante è lì per i propri meriti.
L’imbarazzo di Dante è l’occasione per un implicito omaggio al suo «primo amico».

Uno spettacolo teatrale da non perdere per continuare a conoscere da vicino il mondo e l’arte di Dante Alighieri.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti ed è consigliata la prenotazione sulla piattaforma eventibrite

(https://www.eventbrite.it/e/biglietti-attraversamenti-danteschi-atlante-poetico-della-toscana-160184545287).

All'ingresso sarà effettuato il triage per la prevenzione dal covid.

Prenota direttamente da qui il tuo posto