Dante700

Presentazione del libro Il Barone Corso Donati nella Firenze di Dante

Sabato 13 novembre alle ore 17.30 nella Sala dell'Accademia Valdarnese del Poggio. Guiderà la conferenza il Prof. Paolo Pirillo Docente di storia medioevale all'Università di Bologna

Presentazione del libro Il Barone Corso Donati nella Firenze di Dante
Terzo ed ultimo appuntamento organizzato dall'Accademia Valdarnese del Poggio  all'interno degli eventi curati dal Sistema Culturale della città per celebrare Dante Alighieri nei 700 anni dalla sua morte durante tutto il 2021.

Sabato 13 Novembre, alle ore 17:30 nella Sala Grande dell'Accademia, Paolo Pirillo docente di storia medievale all'Università di Bologna e Presidente del Centro Studi Storici Chiantigiani, ci accompagnerà fra le pagine del libro di Silvia Diacciati "Il Barone Corso Donati nella Firenze di Dante" nel quale si narrano la vita e le imprese dell'ardito Corso Donati, detto Il Grande Barone.

Fu un condottiero e politico italiano, fra i principali personaggi storici della Firenze medievale: tra le pagine del volume prende di nuovo vita questo personaggio che fu causa di molti dei guai in cui finì Dante, sul palcoscenico della "Firenze del Due-Trecento: la metropoli più tumultuosa del mondo conosciuto, paragonabile oggi a Londra o New York" così come definita da Alessandro Barbero dell'introduzione al volume.

Per partecipare all'evento è consigliata la prenotazione allo 055-981227 o scrivendo a paleo@accademiadelpoggio.it. Per l'accesso alla Sala è necessario presentare il Green Pass.