sociale

Progetto "La comunità che cura - Curare la comunità" - incontro per le associazioni di Montevarchi

Si terrà martedì 28 novembre ore 21 presso la sala Conferenze del Centro Sociale Polivalente “La Bartolea”. Sono invitate le associazioni di Montevarchi che operano in ambito sociale, sportivo, culturale e ambientale

Progetto "La comunità che cura - Curare la comunità" - incontro  per le associazioni di Montevarchi


Si svolgerà a Montevarchi, martedì  28 novembre ore 21 presso la sala Conferenze del Centro Sociale Polivalente la Bartolea, il prossimo appuntamento del progetto partecipativo “La comunità che cura – Curare la comunità”, percorso promosso dalla Conferenza dei Sindaci del Valdarno e l’Azienda Usl Toscana sud-est,  che nei prossimi anni porterà alla costituzione di quattro Case di comunità nella zona distretto Valdarno.

Le associazioni di Montevarchi che operano in ambito sociale, sportivo, culturale e ambientale  sono quindi invitate all’incontro di martedì 28 novembre finalizzato a mappare tutte le pratiche di cura che già oggi vengono promosse sul territorio da associazioni ed enti del Terzo Settore, o da gruppi informali di cittadini, non solo in senso medico e sanitario ma anche sugli aspetti sociali e in generale relativi al ben-essere dei cittadini.

L’incontro sarà anche l’occasione per condividere una riflessione su come il Terzo Settore potrà contribuire al buon funzionamento delle Case di Comunità.

E’ attivo anche un questionario on line per detta mappatura al seguente link: https://tinyurl.com/mrfnvwsp

La gestione delle Case di Comunità sarà curata dall’Azienda Usl Toscana sud-est, in collaborazione con i Comuni, ma un ruolo importante potrà averlo anche il Terzo settore nel co-progettare, co-programmare e valutare in modo partecipato in particolare i percorsi di sostegno per i soggetti vulnerabili della comunità. L’obiettivo è che le Case di Cura siano considerate un luogo in cui offrire alle persone non solo risposte ai bisogni di salute ma anche supporto nei percorsi di vita.

scarica l'invito alle associazioni di Montevarchi


Linda Losi

fonte immagine: Vecteezy