elezioni2021

Voto domiciliare per cittadini in quarantena, isolamento fiduciario o trattamento domiciliare per Covid 19

Come richiedere di essere ammessi al voto

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre si svolgeranno le elezioni amministrative anche nel nostro Comune.

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, che non possono lasciare l’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto a domicilio per la consultazione elettorale.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori dovranno far pervenire al sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali una dichiarazione in carta libera, anche per via telematica, attestante la volontà di esprimere il voto nell’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo.

Alla dichiarazione dovrà essere allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico della Asl in data non anteriore al 19 settembre, che attesti, in capo all’elettore, l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare, condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19.

La dichiarazione deve pervenire entro il 28 settembre 2021.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale (055.9108231).

Il cittadino può richiedere il certificato dell’Asl Toscana sud est accedendo all’indirizzo internet https://www.uslsudest.toscana.it/certificato-covid-elezioni compilando in ogni sua parte il modulo on line e allegando un documento valido di identità, in modo da poter ricevere il certificato stesso all’indirizzo mail indicato.