Nasce il Sito web della Conferenza zonale per l'educazione e l'istruzione - Zona Valdarno

La piattaforma della Conferenza, di cui il Comune di Montevarchi è Ente Capofila, sarà presentata mercoledì 13 settembre 2023 ore 15.00 presso la Sala Filanda della biblioteca comunale "Ginestra Fabbrica della Conoscenza"

12 settembre 2023

Nasce il sito web della Conferenza zonale per l’Educazione e l’istruzione – Zona Valdarno, una piattaforma dedicata in particolar modo al Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) dedicato ad alunni, insegnanti e famiglie del territorio.

L’iniziativa si terrà mercoledì 13 settembre 2023 alle ore 15:00
presso la Sala Filanda della biblioteca comunale di Montevarchi, “Ginestra Fabbrica della Conoscenza”, in Via della Ginestra 21 a Montevarchi (AR).

Saranno presenti l’assessore regionale dott.ssa Alessandra Nardini, le dott.sse Sara Mele e Sandra Traquandi, rispettivamente dirigente e funzionario del Settore Educazione e Istruzione della Regione Toscana. Presiederà l'incontro Sandra Nocentini, presidente della Conferenza zonale per l'educazione e l'istruzione area Valdarno.

Tra i vari contributi in programma, è previsto l’intervento di alcune scuole e nidi d’infanzia del territorio per un approfondimento sull’esperienza della lettura ad alta voce in classe nell’ambito del “Leggere: forte!”, azione del P.E.Z. a regia regionale.

L’evento è promosso a conclusione di un percorso iniziato qualche anno fa con l’obiettivo di creare un ambiente digitale in cui possano essere raccolte e raccontate tutte le attività educative e i materiali che vengono realizzati in particolare con il P.E.Z. sia nell’infanzia che nell’età scolare. Uno spazio in divenire, aperto anche alla condivisione di buone pratiche tra scuole e territori in modo da valorizzare l’operato di tutti gli attori del sistema educazione.

Linda Losi

Ufficio Comunicazione Politico-Istituzionale con gli Organi di informazione