Il centro storico di Montevarchi si prepara ad accogliere un evento unico, la Festa del Pollo, che unisce gusto, tradizione e identità. Domenica 19 ottobre, dalle ore 10.00 alla 21.00, sarà dedicata a quella che viene considerata “un’eccellenza” del territorio valdarnese, simbolo della cultura contadina.
L’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Accademia del Pollo, guidata dalla nota imprenditrice Laura Peri che ha riportato la razza autoctona nelle tavole dei migliori chef stellati, e numerose associazioni e realtà locali: Proloco, Associazione Cuochi del Valdarno, Distretto rurale del Valdarno, Centro Commerciale naturale e Artinvalle, hanno realizzato un programma di iniziative con l’obiettivo di valorizzare una filiera che racconta molto più di un prodotto, racconta una storia di passione e radici.
La festa sarà una grande vetrina del territorio che animerà il centro storico con degustazioni, spettacoli, convegni, laboratori, mostre, vendita di prodotti e fattoria didattica per bambini. Alle 12.00 sarà inaugurata l’area food e i ristoranti saranno impegnati a proporre piatti creativi ispirati al pollo. In Piazza Varchi si potrà degustare “Il panino di Montevarchi”, preparato con pollo del Valdarno e sedano Marconi, a cura di Laura Peri e dell’Associazione Cuochi del Valdarno.
Nel pomeriggio, sempre in piazza Varchi, si terrà, alle ore 15.00, lo Spettacolo della Scuola di Danza Caroline, alle ore 16.00 lo Show Cooking con lo chef Gaetano Trovato (Ristorante Arnolfo, due stelle Michelin). Ma l’intero centro storico sarà coinvolto: in Piazza Vittorio Veneto l’esposizione di polli vivi, nel Chiostro di Cennano le foto storiche del Pollo del Valdarno a cura dei Fotoamatori, mentre in Palazzo del Podestà ci saranno i lavori realizzati dal lavori del Liceo Artistico ISIS Varchi, dal titolo “Il Pollo e il suo ruolo sociale” e “la simbologia del pollo”.
“Il centro storico accoglierà una giornata che è il frutto di una grande sinergia con tante associazioni del territorio – afferma l’Assessore alla Promozione Sandra Nocentini - Tutti insieme abbiamo realizzato un programma interessante per rendere omaggio ad una nostra eccellenza e degustarla nel centro storico, attraverso il panino di Montevarchi realizzato con carne pregiatissime e la tipicità del sedano Marconi. E’ una festa, quindi, che ha il sapore veramente della nostra cultura e della nostra storia”
“Il pollo rappresenta le origini – spiega Laura Peri, presidente dell’Accademia del pollo – non dobbiamo dimenticare che nel 1950 era il prodotto principe nel mercato di Montevarchi che dava sostegno alle famiglie. Fa parte della tradizione ed allevandolo nel territorio unisce la biodiversità animale e vegetale con dei sapori e dei gusti meravigliosi. L'Accademia del pollo si è appunto impegnata nel realizzare questo evento mettendo insieme tutta Montevarchi per valorizzare e celebrare un prodotto della nostra terra”
“E’ una festa di autunno – conclude Federica Vannelli del CCN - Le attività del centro storico aspettano tutti domenica 19 ottobre, dedicata a questa eccellenza, con tutti i negozi aperti, le novità, le promozioni e le attività di somministrazione”
Vedi il programma allegato