Una giornata dedicata ai nostri amici animali. In occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, si terrà a Montevarchi la cerimonia di “Benedizione degli Animali”, in programma sabato 17 gennaio, un appuntamento che l’Amministrazione comunale ha voluto valorizzare e riscoprire come momento di condivisione per tutta la comunità.
L’evento prenderà il via alle ore 18.00 presso la Chiesa della Collegiata di San Lorenzo con la celebrazione della S. Messa. A seguire, alle ore 18.45, la cerimonia si sposterà in piazza Varchi, dove si terrà la “Benedizione degli Animali” alla quale tutti i cittadini e le famiglie sono invitati insieme ai propri animali domestici, in un clima di partecipazione.
L’iniziativa, legata al Santo protettore degli animali e dei contadini, rappresenta un ritorno alla tradizione, capace di unire spiritualità e cultura popolare, valori che da sempre caratterizzano la comunità montevarchina.
Un evento semplice ma significativo per celebrare il legame profondo tra la comunità e gli animali, come parte integrante della nostra quotidianità