U.O.A. Corpo Associato di Polizia Municipale

Posizione Ufficio
P.zza Umberto I, 4
52025 Montevarchi (AR)
La Polizia Municipale è il più immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e l'Amministrazione Comunale.
Le amministrazioni comunali di Montevarchi e di Terranuova Bracciolini consapevoli del ruolo strategico svolto dalla Polizia Municipale su tutta una serie di problematiche relative alla sicurezza, alla vigilanza ed in generale alla qualità della vita nelle due città hanno  da anni intrapreso un cammino di collaborazione per potersi dotare di una struttura al passo con le sempre maggiori esigenze della collettività.
In questa ottica il 20 gennaio 2007 è stata firmata la prima convenzione per la gestione associata di alcuni servizi di Polizia Municipale e,  visto il buon esito, in data 24 aprile 2009 è stato costituito il Corpo Associato di Polizia Municipale Montevarchi - Terranuova Bracciolini che prevede la gestione associata di tutti i servizi di Polizia Municipale.
Dall’anno 2008 la struttura di Polizia Municipale creata ha raggiunto e mantenuto i requisiti previsti dalla normativa regionale per la qualificazione di “Corpo”.
Tale qualificazione viene riconosciuta a seguito del possesso di alcune caratteristiche, tra le quali, quella di maggiore rilevanza per i cittadini,  è la possibilità di svolgere per almeno 120 giorni l’anno un terzo turno serale/notturno in aggiunta ai due svolti ordinariamente per tutti i giorni dell’anno.

LE FUNZIONI
Alla Polizia Municipale, la  cui competenza è limitata al territorio comunale di appartenenza, oltre alle più note competenze in materia di polizia stradale, è preposta a  compiti di vigilanza sul rispetto delle normative e sui provvedimenti emanati dall'Amministrazione Comunale relativamente alle materie oggetto delle funzioni amministrative dell'Ente.
Oltre alla attività di controllo ai fini di prevenzione, la Polizia Municipale svolge anche funzioni di accertamento e di repressione degli eventuali comportamenti illeciti,
La Polizia Municipale vigila sul regolare svolgimento dei servizi e svolge, inoltre, servizi di notificazione, informazione, raccolta dati.
La Polizia Municipale è inoltre impegnata, in collaborazione con gli istituti scolastici, nell’educazione alla legalità con lo scopo di diffondere nelle nuove generazioni sia le norme base sulla sicurezza stradale che i principi utili ad una civile convivenza.
Negli ultimi anni al Comune sono state attribuite competenze in materia di sicurezza urbana che vengono svolte anche con l’impiego della Polizia Municipale.
 Per assolvere ai  compiti di vigilanza preposti, oltre che  con finalità di tipo repressivo, i Comuni di  Montevarchi e di Terranuova Bracciolini si sono dotati di un sistema integrato di videosorveglianza dei luoghi sensibili all’interno dei territori comunali, a disposizione del Corpo Associato di Polizia Municipale della Polizia di Stato e dei Carabinieri.
L'operato della Polizia Municipale è dunque strategico e fondamentale per garantire, nei comuni in questione, la pacifica convivenza dei cittadini, ma necessita a sua volta di un costante impegno e sempre maggiore  professionalità degli Agenti e Ufficiali preposti a far rispettare le Leggi.

CERTIFICAZIONE DI QUALITA’
Dal 28/04/2016 il Corpo Associato di Polizia Municipale ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per il suo Sistema di Gestione per la Qualità. L’ente di certificazione che l’ha rilasciata è CSQ-IMQ. La certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione fornisce ai cittadini, agli imprenditori e all’Amministrazione stessa la garanzia del  controllo dei processi di erogazione dei servizi con riferimento agli obiettivi prefissati, in particolare:
• rispettare gli standards qualitativi preventivamente fissati e, nel contempo, migliorarli, conformemente a quelle che sono le esigenze delle parti interessate in termini di affidabilità e disponibilità;
• assicurare che i servizi forniti rispondano ai requisiti di sicurezza, di legge e ai regolamenti nazionali;
• la sensibilizzazione, la formazione ed il coinvolgimento di tutto il personale;
• il continuo miglioramento  dei processi e del servizio resi alle parti interessate attraverso una azione costruttiva e continua di tutto il personale.
Essere certificati vuol dire che il proprio Sistema di Gestione per la Qualità è sottoposto annualmente a valutazione da parte di un Organismo esterno (CSQ-IMQ): i risultati di tali ispezioni confermano o meno la certificazione ottenuta.
Certificare Il Corpo Associato di Polizia Municipale di Montevarchi - Terranuova B.ni è stato un impegno strategico di questa amministrazione che ha voluto definire con accuratezza e metodo le procedure che il Corpo deve attuare per perseguire gli obiettivi di qualità che gli vengono richiesti in un contesto in rapida evoluzione.
Già fino da ora si può dire  che l’attivazione di un Sistema di Gestione per la Qualità ha stimolato un miglioramento delle modalità operative ed un’ottimizzazione dei processi

GLI UFFICI
 
SERVIZIO: Corpo Associato di Polizia Municipale Montevarchi – Terranuova Bracciolini
 RESPONSABILE :  Comandante Dott. Marco Girolami
DOVE: Montevarchi   -    P.za Umberto I°  n.4                 Terranuova B.ni – P.za Liberazione  n. 7 A
RECAPITI:  
Tel.  P. intervento:  055 9103145              Tel.  P. intervento:         055 9103145
 
Tel   Ufficio :           055 9108236               Tel   Ufficio :                 055 9737608
 
Fax :                        055 9108342                Fax :                             055 9737766
 
@  E-mail: poliziamunicipaleufficio@comune.montevarchi.ar.it
 
@  E-mail: pmctb@val.it
 

Apertura al Pubblico :      
              Montevarchi                                                       Terranuova B.ni
GIORNO MATTINO POMERIGGIO   GIORNO MATTINO POMERIGGIO
LUNEDI 09.00 - 13:00 ---------------   LUNEDI 09.00 - 12:30 14:00 - 15:00
MARTEDI 09.00 - 13:00 16:00 - 19:00   MARTEDI 09.00 - 12:30 14:00 - 15:00
MERCOLEDI 09.00 - 13:00 ---------------   MERCOLEDI 09.00 - 12:30 14:00 - 15:00
GIOVEDI 09.00 - 13:00 16:00 - 19:00   GIOVEDI 09.00 - 12:30 14:00 - 15:00
VENERDI 09.00 - 13:00 ---------------   VENERDI 09.00 - 12:30 14:00 - 15:00
SABATO 09.00 - 13:00 ---------------   SABATO 09.00 - 12:30 ---------------
 
              Il Comandante Dott. Marco Girolami riceve su appuntamento
 

COMPITI E MATERIE DI RIFERIMENTO
 
ISTRUTTORIA PERMESSI DI TRANSITO  IN  Z.T.L.
RILASCIO CONTRASSEGNO INVALIDI
SOPRALLUOGO E RILASCIO CONCESSIONI PER L’OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO
ISTRUTTORIA PRATICHE PER CATTURA CANI RANDAGI E COLLOCAZIONE STRUTTURE DI RICOVERO
NOTIFICA ATTI DI COMPETENZA
ISTRUTTORIA ED EMISSIONE ORDINANZE TEMPORANEE C.D.S.
RILEVAZIONE SINISTRI STRADALI
VIGILANZA ANNONARIA SU FIERE E MERCATI
SOPRALLUOGHI PER ISTRUTTORIA AUTORIZZAZIONE PASSI CARRABILI
GESTIONE VIOLAZIONI AL C.D.S.
ACCERTAMENTI ANAGRAFICI
ACCERTAMENTI PER ISCRIZIONE ALL’ALBO ARTIGIANI (PER CAMERA DI COMMERCIO)
ALTRE INFORMAZIONI PER UFFICI COMUNALI O ALTRI ENTI
EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE
TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI (T.S.O.)
GESTIONE OGGETTI RINVENUTI
GESTIONE PRATICHE CESSIONE FABBRICATI
GESTIONE PRATICHE  VEICOLI RIMOSSI
SOPRALLUOGHI PER  ACCERTAMENTI EDILIZI
 
In linea con le esigenze di un Sistema di Gestione per la Qualità certificato, le attività sopra elencate sono tenute sotto controllo per quello che riguarda i tempi di attuazione ed i risultati ottenuti attraverso l’individuazione e misura di specifici indicatori.

ORGANICO E DOTAZIONI
Il Corpo Associato di Polizia Municipale, alle dirette dipendenze del Dirigente  Comandante, è composto da 1 Ispettore Vice-Comandante, 4 Ispettori e 22 Assistenti e Agenti.
I veicoli in dotazione sono: 
2 Fiat Sedici, 1 Fiat Idea, 4 Fiat G Punto, 1 Fiat Scudo  allestito come Ufficio Mobile,   6 Scooter Piaggio MP3 Hybrid.