Un nuovo spazio per le attività motorie alla Primaria Isidoro del lungo di Montevarchi. E' questo il risultato di un intervento di riqualificazione da 10 mila euro che l'Amministrazione comunale ha effettuato recuperando un'aula all'interno dell'edificio storico, accogliendo la richiesta dalla scuola, come spiegano l'Assessore ai Lavori pubblici Giacomo Brandi e la Dirigente dell'IC Petrarca Simona Chimentelli
"Abbiamo risposto a questa esigenza - afferma l'Assessore Brandi - di adibire una stanza per le attività motorie e di gioco dei bambini. Una richiesta che non è stato semplice soddisfare considerando la storicità dell'edificio. Durante il periodo estivo siamo partiti con la riqualificazione dell'aula, la sostituzione degli infissi, la posa di una pavimentazione antitrauma e altri adeguamenti necessari a rendere la copertura sicura ed adatta alle attività dei bambini creando uno spazio importante per tutte le classi e i docenti che la utilizzeranno nel loro percorso formativo. Siamo soddisfatti del risultato, abbiamo ottenuto un ambiente completamente trasformato rispetto a prima, già pronto all’uso degli alunni che frequentano questa bellissima e storica scuola”
"C’è stato un tempestivo intervento dell'Amministrazione - prosegue la Dirigente Chimentelli - oggi abbiamo questo locale in cui i ragazzi potranno fare attività di vario tipo, motorie o ludiche, con una valenza anche polifunzionale. Una stanza infatti che può essere utilizzata non solo dalla Primaria dell'Isidoro del lungo, ma anche dalla scuola dell'Infanzia, dando la possibilità di liberare gli spazi all'interno della Secondaria Petrarca per le attività motorie che si svolgono nella palestra dove lì continueranno solo le attività propriamente sportive o di gioco di squadra come pallavolo o pallacanestro. Una nuova aula particolarmente gradita perché, come sappiamo, da normativa, tutte le classi quarte e quinte della Primaria hanno un docente specifico per l'attività motoria"