L’Amministrazione comunale esprime soddisfazione per il riscontro molto positivo ricevuto dalla cittadinanza in termini di apprezzamento e partecipazione nel corso di queste settimane.
Il programma di Varchi di Natale inizia venerdì 19 dicembre, alle ore 17.00, con la seconda conferenza dell’ottavo ciclo di incontri “Visionari e Profeti”, in programma nella Sala Grande dell’Accademia Valdarnese del Poggio. L’incontro, dal titolo “J.R.R. Tolkien: la luce e l’ombra”, padre delle moderna letteratura fantasy, sarà curato da Giovanni Agnoloni, scrittore e traduttore letterario. In serata, alle ore 21.00, la Polifonica San Lorenzo si esibirà nel tradizionale Concerto di Natale “Gaudete” presso la Chiesa del S.S. Redentore, con la partecipazione del “Coro di voci bianche” dell’IC Petrarca di Montevarchi, ad ingresso libero.
La mattina di sabato 20 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00, il Museo Paleontologico ospiterà il laboratorio natalizio “Vivi il museo”, dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni. Contemporaneamente, alla ore 10.30, alla Biblioteca della Ginestra proseguirà l’iniziativa “Strenne di Natale” con letture animate per bambini dai 3 agli 11 anni. Nel pomeriggio, piazza Varchi e via Roma saranno animate dai personaggi e dalle mascotte del Circo Arkar, mentre alle ore 16.30 saliranno sul palco ballerini e ballerine dello Studio di danza Caroline per lo spettacolo natalizio.
La giornata di domenica 21 dicembre sarà invece caratterizzata dall’arrivo di Babbo Natale motorizzato con il Motoraduno dei Babbi Natale, a cura delle Manette del Valdarno. Dopo la suggestiva calata dal campanile, il passaggio in carrozza, stavolta Babbo Natale prima di sedersi nella poltrona della sua “casa” in via Roma n. 133, arriverà in moto in piazza Varchi con orario previsto per le 14.30. L’evento proseguirà con la sfilata e l’esibizione del Corpo Musicale G. Puccini. A seguire, sul palco si esibirà l’Associazione Paro Paro con lo spettacolo “Christmas in Lovah”.
Alle ore 18.00 andrà infine in scena il Natale della solidarietà, del coraggio e della speranza, con la sfilata organizzata da Andos Valdarno dal titolo “Donne, Moda e Solidarietà: trame di speranza”. Le bellissime volontarie Andos saranno le modelle che indosseranno per l’occasione gli abiti del negozio “Tofanari”