Il Sindaco si appella al senso di responsabilità e alla sensibilità di tutti i cittadini, affinché i festeggiamenti si svolgano in modo sicuro e rispettoso della comunità. Sono in vigore le ordinanze sindacali relative ai festeggiamenti di Capodanno 2026 che prevedono il divieto di accensione, lancio e utilizzo di prodotti pirotecnici e fuochi d’artificio nelle aree pubbliche del centro abitato del capoluogo e delle frazioni del territorio comunale di Montevarchi.
Il divieto sarà attivo dalle ore 18.00 del 31 dicembre 2025 alle ore 6.00 del 1° gennaio 2026, al fine di tutelare l’incolumità pubblica, il benessere di persone anziane, bambini e animali, nonché di prevenire danni al patrimonio pubblico e privato e il rischio di incendi derivanti dall’accensione incontrollata di articoli pirotecnici. Le misure sono adottate anche nel rispetto della tranquillità e del riposo dei cittadini.
Nello stesso arco temporale (dalle ore 18.00 del 31 dicembre 2025 alle ore 6.00 del 1° gennaio 2026), nel Centro Storico del capoluogo del Comune di Montevarchi, in particolare nelle seguenti strade e piazze: Piazza Vittorio Veneto, Piazza Mazzini, Piazza Umberto I, Via Cennano, Via Roma, Via Mochi, Piazza dello Sferisterio, Via Marzia, Via Isidoro Del Lungo, Via Poggio Bracciolini, Piazza Varchi, Piazza Magiotti, è fatto divieto di: vendita per asporto, somministrazione e introduzione di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e lattine di alluminio, in quanto potenzialmente pericolosi per la sicurezza e l’incolumità pubblica. La somministrazione di bevande in contenitori di vetro o in lattina di alluminio è consentita solo per il servizio seduti ai tavoli degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, o per la consumazione in piedi presso il bancone. Gli addetti degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande dovranno vigilare del rispetto dell’ordinanza.
E’ anche vietato l’utilizzo di spray urticanti o dispositivi similari, che possono creare seri problemi alla sicurezza delle persone.