Con l'Epifania si chiude il lungo programma di "Varchi di Natale"

La befana arriva in vespa in piazza Varchi. Soddisfazione per la grande partecipazione della cittadinanza a tutti gli eventi

Data:

05 gennaio 2026

Immagine principale

Descrizione

Con l’Epifania si conclude la lunga programmazione di “Varchi di Natale”, che ha accompagnato la cittadinanza durante le Festività. Dal 29 novembre, giorno dell’accensione dell’albero, il Natale a Montevarchi ha registrato un ricco susseguirsi di eventi di grande richiamo, spesso da tutto esaurito, confermando la città come punto di riferimento per l’intrattenimento natalizio in Valdarno.

Tra le iniziative più apprezzate, il ritorno della pista di pattinaggio in piazza Vittorio Emanuele, lo spettacolo delle fontane danzanti, la Casa di Babbo Natale e del Grinch in via Roma, il presepe vivente di Moncioni, con il coinvolgimento della comunità residente e numerosi visitatori, fino ai festeggiamenti di Capodanno in piazza Varchi e al Concerto del 1° dell’Anno alle Stanze Ulivieri sulle note di Strauss.

L’ultimo appuntamento è in programma domani, 6 gennaio, giorno dell’Epifania, alle ore 16.30, con un evento dedicato ai bambini: l’arrivo delle “vecchie signore” in Vespa lungo via Roma, con sosta in piazza Varchi per la distribuzione delle caramelle della befana. L’iniziativa è a cura del Vespa Club di Montevarchi. Nel pomeriggio, fino alle ore 19.00, l’arzilla vecchietta sarà ospite anche della Casa di Babbo Natale e del Grinch, in via Roma 133, per momenti di allegria e divertimento.

“Una grande soddisfazione – commenta l’Assessore alla Promozione del Territorio Sandra Nocentini – per la straordinaria partecipazione a tutti gli eventi in programma in questo Natale che ormai è giunto al termine. Un motivo di orgoglio è stata la forte collaborazione con le associazioni, i numerosi volontari e i cittadini, in un clima di vera comunità che non è scontato e che rispecchia pienamente il senso del Natale. Un grazie di cuore a tutti per quanto hanno dato e per ciò che abbiamo ricevuto. Naturalmente non ci fermiamo qui, stiamo già lavorando ai prossimi appuntamenti dell’anno, con l’obiettivo di continuare a coinvolgere il più possibile la città e il nostro territorio”

Prosegue intanto l’offerta culturale cittadina, il Palazzo del Podestà ospita ancora la mostra “Grazie dei fiori – La pittura fiorita nell’arte moderna e contemporanea”, a cura della Fondazione Mauro e Nuccia Capitani, con 40 opere di artisti toscani e non solo, dal Secondo Novecento alla contemporaneità. Sempre al primo piano del Palazzo è visitabile l’esposizione “I mestieri dell’arte tra Tevere e Arno”, che celebra l’eccellenza del territorio con 40 artigiani-artisti e oltre 100 opere del “bello e ben fatto”.

In via Roma, presso i locali della Pro Loco, sono sempre visitabili i presepi di “Quella notte a Betlemme”, realizzati dai soci della Pro Loco e dagli “Amici del Presepe” di Montevarchi, con la direzione artistica di Romano Dini. Nella nuova Galleria Expo di Artinvalle, in via Roma 116, è aperta dalle 16.00 alle 19.00 la mostra “Ritratti famosi”.

C’è tempo fino al 12 gennaio per visitare nel Chiostro di Cennano la mostra “Fusion: Sport e Architettura”, a cura dell’Associazione Fotoamatori F. Mochi. Fino all’11 gennaio, Presso il Museo “Il Cassero per la Scultura”, a ingresso libero, è inoltre esposta la Bugatti T35 del 1926, in omaggio ai 100 anni dalla vittoria del Campionato del Mondo di Gastone Brilli Peri. Infine, fino al 15 gennaio, sarà possibile ammirare il Vecchio Presepe Meccanico dei Padri Cappuccini nella Chiesa dei Cappuccini di Montevarchi.

 

A cura di

Ufficio Incomune URP, Informazione e Comunicazione

Via dei Mille, 7, 52025 Montevarchi AR

Telefono: 05591081
Telefono: 0559108246
Email: urp@comune.montevarchi.ar.it
Ufficio Incomune URP, Informazione e Comunicazione

Pagina aggiornata il 05/01/2026