La Legge Regionale Toscana n. 68 del 23/7/2020 (Codice del Commercio) con l’articolo 40 bis ha regolamentato i mercatini degli hobbisti nei quali i partecipanti vendono o barattano, in modo saltuario od occasionale, merci da loro stessi prodotte di modico valore che non superino il prezzo unitario di 100 euro, per un valore complessivo della merce esibita non superiore a 1.000 euro.
Gli hobbisti devono essere in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’art. 11 della medesima L.R.T. n. 62/2018 e non possono farsi sostituire da altri soggetti nell’esercizio della propria attività.
Gli interessati devono presentare domanda presso gli Uffici INcomune di Montevarchi o Levane (indirizata all’ufficio SUAP) allegando una propria fotografia in formato tessera e un documento d'identità.
Si può partecipare fino a un massimo di 10 manifestazioni all’anno.
Il tesserino:
ha validità annuale su tutto il territorio regionale
non è cedibile
presenta un numero di spazi (10) per la vidimazione durante le manifestazioni
deve essere esposto in modo ben visibile durante lo svolgimento delle manifestazioni
Ciascun hobbista consegna al proprio Comune di residenza, in occasione della vidimazione del tesserino, l'elenco completo dei beni che intende vendere o barattare.
L'elenco contiene la descrizione delle tipologie dei beni e il relativo prezzo al pubblico (alle merci in vendita si applicano le disposizioni di cui all'art. 100 in materia di pubblicità dei prezzi).
Si ricorda in fine che sono necessarie anche 2 marche da bollo da 16.00 €:
una da apporre sul modulo di richiesta
l'altra da portare con sé al momento del ritiro del tesserino
RINNOVO DEL TESSERINO
Trascorso il periodo di valiidà del tesserino (1 anno) è necessario presentare una nuova domanda con le stesse modalità previste per il primo rilascio.
Alla domanda dovrà essere allegato anche il vecchio tesserino.