Ad aprire la rassegna "Scrittori in Circolo", sabato 7 febbraio, alle ore 17.30, sarà Piergiorgio Pulixi, tra i maggiori esponenti della crime fiction europea, autore tradotto in ventitré Paesi e vincitore di importanti riconoscimenti internazionali. A Montevarchi presenterà Il nido del corvo (Feltrinelli, 2026), un noir psicologico e di atmosfera ambientato in una Sardegna oscura e crepuscolare, in cui l’indagine diventa una discesa nei territori più dolorosi dell’animo umano. A dialogare con l’autore saranno lo scrittore montevarchino Oscar Montani e Gabriele Grazi della Libreria Feltrinelli di Arezzo.
Venerdì 27 febbraio sarà la volta di Lorenza Gentile, che presenterà La volta giusta (Feltrinelli, 2025), un romanzo capace di raccontare un sentimento profondamente contemporaneo: la ricerca della propria strada in un mondo che spinge all’omologazione e la scoperta che il momento in cui si smette di adattarsi è spesso quello in cui si comincia davvero a vivere. L’incontro vedrà il dialogo con Gabriele Grazi e Daniela Monreale, coordinatrice del circolo di lettura Aperibook.
Il terzo appuntamento, venerdì 19 marzo, vedrà protagonista Enrico Galiano, scrittore e insegnante tra i più seguiti del panorama culturale italiano. Con Quel posto che chiami casa (Garzanti, 2025), Galiano accompagna i lettori in un viaggio nei segreti che ci portiamo dentro e nella voce che ci spinge a diventare ciò che siamo davvero. A confrontarsi con l’autore saranno Simona Chimentelli, dirigente dell’Istituto Comprensivo Petrarca di Montevarchi, ed Elisa Focardi, psicoterapeuta.
A chiudere la rassegna, venerdì 27 marzo, sarà Beatrice Salvioni, la più giovane autrice del ciclo di incontri e una delle voci più interessanti della nuova narrativa italiana. A Montevarchi presenterà La malacarne (Einaudi, 2024), romanzo che, con la stessa energia narrativa de La malnata, riporta i lettori nell’Italia fascista attraverso lo sguardo intenso e tormentato di due ragazze. Dialogheranno con l’autrice Gabriele Grazi e Daniela Monreale.