festaperdono

Festa del Perdono 2021, come cambia la viabilità

Le aree interessate dalla manifestazione e le variazioni alla circolazione e alla sosta dei veicoli.

Festa del Perdono 2021, come cambia la viabilità
Si avvicinano i festeggiamenti del Perdono e cambia la viabilità nelle aree interessate dallo svolgimento di eventi, allestimento luna park e nel cuore della città, nel centro storico cittadino.

La Polizia Municipale ha emanato un’ordinanza per regolamentare in questi giorni la circolazione e la sosta dei veicoli.

Area Piazzale Allende:
Fino alle ore 12.00 dell’8 settembre è vietata la sosta a tutti i veicoli sull’intera area di P.zza S. Allende, ad esclusione della zona di parcheggio lato Arno ove la sosta è vietata solo agli autocarri con massa superiore a T. 3.5.
Dal momento in cui l'allestimento del luna park lo richiede è vietata la circolazione a tutti i veicoli sull’intera area di P.zza S. Allende, ad esclusione della corsia di scorrimento lato Arno sulla quale è solo vietata permanentemente la sosta a tutti i veicoli su entrambi i lati.
Dalle ore 9.00 del 3 settembre alle ore 8.00 dell’8 settembre è vietata la sosta a tutti i veicoli sulla corsia di scorrimento di P.zza S. Allende (tratto compreso tra Via Sante Tani e Via Puccini) lato destro (direzione di marcia Via Sante Tani – Via Puccini).
Sul tratto di Via S. Tani compreso tra Via Gramsci e P.zza S. Allende è istituito doppio senso di circolazione con obbligo di arresto all’incrocio (STOP) per i veicoli circolanti su Via S. Tani all’immissione in Via Gramsci ed è inoltre istituito divieto di sosta a tutti i veicoli su entrambi i lati nei 10 m.l. precedenti l’intersezione con Via Gramsci.

Area Centro Storico:
Dalle ore 6.00 del 3 settembre alle ore 6.00 del 7 settembre è vietata la circolazione e la sosta a tutti i veicoli in Via Roma, P.zza Varchi e P.zza Magiotti.
In detti giorni ed orari è interdetto il transito anche ai cicli, ciclomotori e motoveicoli intendendo con ciò consentito il solo transito pedonale.
Dalle ore 16.00 del 4 settembre  alle ore 24.00 del 5 settembre è vietata la circolazione e la sosta a tutti i veicoli in Via Isidoro Del Lungo e Via Poggio Bracciolini.
In dette strade la circolazione potrà essere altresì vietata nei giorni ed orari in cui avranno luogo manifestazioni in P.zza Varchi, P.zza Magiotti e P.zza V. Veneto.
Dalle ore 20.00 alle ore 24.00 del 3 settembre è vietata la sosta su Via Mochi (tratto compreso tra Via Isidoro Del Lungo e Via Marzia) lato destro (direzione di marcia consentita) di fronte alla Piazza dello Sferisterio.
Dalle ore 8.00 del 3 settembre alle ore 24.00 del 5 settembre su Via Cennano lato destro (direzione di marcia consentita) sul retro di Palazzo Martini sono istituiti degli spazi di sosta riservati ai mezzi di soccorso e di eventuali altri autorizzati per operazioni di carico e scarico, con modalità indicate dalla prescritta segnaletica stradale temporanea ivi installata.
Il giorno 8 settembre dalle ore 21.00 avrà luogo una Processione religiosa con partenza dalla Chiesa di S. Maria al Giglio e termine all’Insigne Collegiata S. Lorenzo in P.zza Varchi, durante il transito della quale il personale addetto alla regolazione del traffico potrà sospendere temporaneamente la circolazione dei veicoli nei tratti di strada interessati al percorso della stessa.

Via Fonte Moschetta e piazza XX Settembre:
Dalle ore 9.00 del 4 settembre e fino alle ore 12.00 del 7 settembre è vietata la circolazione e la sosta nelle seguenti strade: Via Fonte Moschetta (tratto compreso tra P.zza XX Settembre e P.zza S. Allende), Largo E. Toti, Largo B. Peri.
Il divieto di sosta è esteso fino alle ore 12.00 dell’8 settembre nel tratto di Via Fonte Moschetta compreso tra Via Petrarca e Via Puccini e nel tratto di P.zza S. Allende compreso tra Via Sante Tani e Via Puccini.
In quei giorni l’incrocio tra Via Gramsci e Via Dante sarà garantito transitando a senso unico di circolazione il tratto di Largo B. Peri attualmente destinato al senso di marcia opposto, con obbligo di arresto all’incrocio (STOP) per i veicoli circolanti su Via Gramsci; sarà vietata l’immissione su Via Fonte Moschetta da Via dei Bersaglieri, istituendo sulla stessa un doppio senso di circolazione con accesso ed uscita di tutti i veicoli da Via Gramsci.

Via Trieste:
Dalle ore 8.00 alle ore 12.00 del 5 settembre su Via Trieste (tratto compreso tra Via Palloni e P.zza V. Veneto è vietata la circolazione e la sosta a tutti i veicoli con rimozione forzata su entrambi i lati. Dalle ore 8.00 del 1 settembre alle ore 12.00 dell’8 settembre è vietata la circolazione e la sosta su P.zza XX Settembre, ed è inoltre vietata la circolazione a tutti i veicoli in Via Trieste (tratto compreso tra Via Palloni e P.zza XX Settembre);

Altre strade:
Dalle ore 8.00 alle ore 13.00 del 5 settembre:
è vietata la circolazione e la sosta su entrambi i lati dell'intero tratto di Via E. Majorana, sull'intero tratto di Via L. Pasteur,  su entrambi i lati dell'intero tratto di Via A. Fleming, su entrambi i lati dell'intero tratto di Via F.lli Alinari sull'area di parcheggio compresa tra Via M. Curie e Via L. Pasteur nella zona individuata dalla prescritta segnaletica stradale temporanea ivi installata.
In tale orario e per il tempo strettamente necessario alle operazioni di partenza ed arrivo della gara ciclistica in Via E. Ferrari sarà altresì vietata la circolazione a tutti i veicoli.
Dalle ore 13.00 alle ore 20.00 del 5 settembre è vietata la sosta su Via Michelangelo (tratto compreso tra Viale Diaz e Via Galilei) lato destro (direzione di marcia consentita).

Rievocazione Storica:
Durante le sfilate dei figuranti che partecipano al corteo della Rievocazione storica previsto per domenica 5 settembre alle ore 18, per il tempo strettamente necessario al transito degli stessi sui tratti di strada interessati sarà possibile sospendere temporaneamente la circolazione veicolare.
 
Pierluigi Ermini