Cittadinanza

Nuove modalità di notifica dei decreti di cittadinanza

A partire dal 1° Febbraio 2024 la notifica dei decreti di cittadinanza avviene esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a.

Le Prefetture provvedono a caricare il decreto sulla Piattaforma che poi in piena autonomia gestirà l’intero processo di notificazione secondo le seguenti modalità:

Se il richiedente la cittadinanza dispone di un domicilio digitale, la piattaforma genera nella casella PEC un Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR) in formato elettronico che contiene un link (anche sotto forma di QR-code) che consente al richiedente di scaricare il decreto di cittadinanza. Tale notifica si perfeziona il settimo giorno successivo alla data di consegna dell’AAR.

Se il richiede la cittadinanza non dispone di un domicilio digitale, la piattaforma provvede ad inviare una raccomandata A/R al richiedente che contiene un Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR) in formato cartaceo, con le istruzioni necessarie per scaricare il Decreto di Cittadinanza depositato in piattaforma. La notifica si perfeziona il decimo giorno successivo al ricevimento della raccomandata A/R.

Se il richiedente la cittadinanza risulta irreperibile, l’Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR) viene depositato in Piattaforma. Tale deposito sostituisce l’avvenuta affissione presso la Casa Comunale e si perfeziona il decimo giorno successivo al deposito dell’AAR.

Per prendere visione del decreto, avvalendosi delle identità digitali Spid o Cie, il richiedente deve accedere alla Piattaforma con i seguenti canali:

• Tramite link o QR-code contenuti nell’avviso di avvenuta ricezione ricevuto in formato elettronico tramite PEC o in formato cartaceo tramite raccomandata A/R
  • Seguendo le istruzioni contenute nell’”avviso di cortesia” che la Piattaforma invia al richiedente che ha fornito un recapito SMS, e-mail o App IO. La presa visione perfeziona la notifica.
  • Tramite il sito web della Piattaforma
  • Tramite app della Piattaforma
Se il richiedente non è in possesso di domicilio digitale (PEC) né di SPID o CIE, potrà accedere ai documenti relativi alla notifica presentandosi all’ufficio postale munito di avviso di avvenuta ricezione e documento di identità.

A seguito del perfezionamento della notifica il richiedente la cittadinanza dovrà recarsi al Comune di residenza per protocollare in formato cartaceo il decreto di cittadinanza e l’avviso di avvenuta ricezione ai fini del giuramento, che dovrà avvenire entro 6 mesi dalla notifica del decreto.