Protagonista dell’evento sarà l’Ensemble Strauss, sotto la guida artistica del maestro Andrea Turini, che proporrà un programma di dieci brani, tra cui la celebre “Marcia di Radetzky”, eseguita ogni anno a Capodanno dalla Filarmonica di Vienna. Il concerto si terrà, il 1 gennaio, alle ore 17.00, ad ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.
«Abbiamo sostenuto con convinzione questa proposta particolarmente innovativa delle Stanze Ulivieri, che ringrazio per arricchire con questa progettualità il programma di Varchi di Natale – afferma il Sindaco Silvia Chiassai Martini – Mi auguro che tanti montevarchini, e non solo, ma anche molti valdarnesi, possano assistere a un concerto di altissimo livello, ripercorrendo i brani conosciuti del Capodanno viennese. È una novità assoluta in Valdarno, un’occasione di alta cultura ad ingresso gratuito, perché l’Amministrazione comunale ha voluto che fosse un’opportunità accessibile a tutti. Un ulteriore esempio di come la cultura, attraverso la musica, possa contribuire alla crescita della comunità, della città e del territorio con eventi così esclusivi”
«La stagione concertistica delle Stanze Ulivieri, giunta alla sua trentacinquesima edizione, rappresenta sempre il nostro fiore all’occhiello – sottolinea la Presidente delle Stanze Ulivieri Elisabetta Benini – Devo ringraziare il direttore artistico Andrea Turini che, con grande generosità, porta avanti questo appuntamento di cui siamo molto orgogliosi. Fino alla prossima primavera assisteremo a un programma concertistico di altissima qualità. Quest’anno abbiamo deciso di puntare in modo particolare sul Capodanno, un concerto con le musiche di Strauss, per cui ironicamente diciamo che porterà pochi a Vienna e molti a Montevarchi. Un evento di buon augurio per tutta la cittadinanza».
«Le attività delle Stanze Ulivieri spaziano dalla cultura alla musica, fino all’ambito sociale, rappresentando un centro importante per il Valdarno – prosegue il maestro Andrea Turini – Questo Concerto di Capodanno è un unicum, con un ensemble composto da nove musicisti, con archi e fiati, per proporre il grande repertorio viennese dei valzer di Strauss e celebrare, secondo tradizione, l’inizio del nuovo anno».
«Un evento – conclude il vicepresidente delle Stanze Ulivieri Mauro Sereni – che rientra nei quattro concerti previsti nel nostro calendario. Colgo l’occasione per segnalare che il 22 febbraio sarà proprio il maestro Turini a esibirsi in un recital pianistico, prima della sua tournée in America, dove terrà sei concerti e farà parte della giuria di un prestigioso premio internazionale per pianisti. Per noi è un grande onore avere un interprete di questo livello alle Stanze Ulivieri”