"Scrittori in circolo": Montevarchi al centro della grande narrativa contemporanea

Quattro incontri con gli autori alla Biblioteca della Ginestra. il primo appuntamento è con il noto giallista Piergiorgio Pulixi che presenta il nuovo romanzo "Il nido del corvo". Sabato 7 febbraio, ore 17.30, Sala della Filanda

Data:

03 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

“Scrittori in Circolo”: Montevarchi al centro della grande narrativa contemporanea

Da febbraio a fine marzo, Montevarchi diventa un punto di riferimento per la promozione della lettura con “Scrittori in Circolo, la rassegna di incontri con gli autori promossa dalla Rete Documentaria Aretina, insieme ai Comuni aderenti, ai circoli di lettura del territorio, alla Libreria Feltrinelli. Un grande evento culturale che coinvolge undici biblioteche, tra Arezzo e le sue vallate, e che celebra la passione per la lettura e il ruolo essenziale della cultura nello sviluppo della comunità.

Il programma montevarchino prevede quattro appuntamenti alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza, nella Sala Filanda, tutti con inizio alle ore 17.30, con la partecipazione di alcuni tra gli autori più amati della narrativa italiana contemporanea.

«Il Comune di Montevarchi è lieto di accogliere questo ricco ciclo di incontri – afferma l’Assessore alla Cultura Giacomo Brandi – un’importante occasione che nasce dal coinvolgimento attivo dei circoli di lettura presenti nel territorio. La nostra Biblioteca è diventata ormai un’eccellenza sia provinciale che regionale con numeri significativi in aumento ogni anno. Saranno ospiti autori di rilievo, da Piergiorgio Pulixi, che presenta il suo romanzo appena uscito, a Lorenza Gentile, autrice milanese tradotta in nove Paesi, passando per Enrico Galiano, scrittore e insegnante capace di parlare ai giovani, fino a Beatrice Salvioni, il cui primo romanzo è tradotto o in corso di traduzione in tutto il mondo e diventerà presto una fiction. A Montevarchi sono molte le persone che, anche grazie alla presenza dei circoli di lettura, coltivano una forte passione per i libri. Questo ciclo è un modo per promuovere la partecipazione, il sostegno e la condivisione di momenti di grande cultura. Tutti gli incontri saranno a ingresso libero e condotti da esperti, scrittori, esponenti del mondo della scuola e dei gruppi di lettura, con spazio per le domande del pubblico e il firmacopie finale”.

Ad aprire la rassegna, sabato 7 febbraio, sarà Piergiorgio Pulixi, tra i maggiori esponenti della crime fiction europea, autore tradotto in ventitré Paesi e vincitore di importanti riconoscimenti internazionali. A Montevarchi presenterà Il nido del corvo (Feltrinelli, 2026), un noir psicologico e di atmosfera ambientato in una Sardegna oscura e crepuscolare, in cui l’indagine diventa una discesa nei territori più dolorosi dell’animo umano. A dialogare con l’autore saranno lo scrittore montevarchino Oscar Montani e Gabriele Grazi della Libreria Feltrinelli di Arezzo.

Venerdì 27 febbraio sarà la volta di Lorenza Gentile, che presenterà La volta giusta (Feltrinelli, 2025), un romanzo capace di raccontare un sentimento profondamente contemporaneo: la ricerca della propria strada in un mondo che spinge all’omologazione e la scoperta che il momento in cui si smette di adattarsi è spesso quello in cui si comincia davvero a vivere. L’incontro vedrà il dialogo con Gabriele Grazi e Daniela Monreale, coordinatrice del circolo di lettura Aperibook.

Il terzo appuntamento, venerdì 19 marzo, vedrà protagonista Enrico Galiano, scrittore e insegnante tra i più seguiti del panorama culturale italiano. Con Quel posto che chiami casa (Garzanti, 2025), Galiano accompagna i lettori in un viaggio nei segreti che ci portiamo dentro e nella voce che ci spinge a diventare ciò che siamo davvero. A confrontarsi con l’autore saranno Simona Chimentelli, dirigente dell’Istituto Comprensivo Petrarca di Montevarchi, ed Elisa Focardi, psicoterapeuta.

A chiudere la rassegna, venerdì 27 marzo, sarà Beatrice Salvioni, la più giovane autrice del ciclo di incontri e una delle voci più interessanti della nuova narrativa italiana. A Montevarchi presenterà La malacarne (Einaudi, 2024), romanzo che, con la stessa energia narrativa de La malnata, riporta i lettori nell’Italia fascista attraverso lo sguardo intenso e tormentato di due ragazze. Dialogheranno con l’autrice Gabriele Grazi e Daniela Monreale.

“Scrittori in Circolo” è un primo “Festival” itinerante, capace di valorizzare il libro e la lettura come strumenti di incontro, dialogo e crescita collettiva, rafforzando il legame tra autori, lettori e territorio.

 

A cura di

Ufficio Incomune URP, Informazione e Comunicazione

Via dei Mille, 7, 52025 Montevarchi AR

Telefono: 05591081
Telefono: 0559108246
Email: urp@comune.montevarchi.ar.it
Ufficio Incomune URP, Informazione e Comunicazione

Luoghi

Ginestra Fabbrica della Conoscenza

Via della Ginestra, 21, La Ginestra, Montevarchi, Arezzo, Toscana, 52025, Italia

Telefono: 0559108351
Email: ginestra@comune.montevarchi.ar.it

Pagina aggiornata il 03/02/2026