Amministrazione Trasparente

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER L’ASSUNZIONE DI N. 1 UNITA’ DI PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DA INQUADRARE NELL’AREA DEGLI ISTRUTTORI CON PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DI VIGILANZA

Data di pubblicazione: 05/11/2025

Data di ultimo aggiornamento: 06/11/2025

CODICE INPA F656202508

Il Comune di Montevarchi (AR), con determinazione n. 1052 del 04/11/2025, ha indetto un concorso pubblico per soli esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 unità di personale da inquadrare nell’area degli Istruttori del vigente C.C.N.L. del comparto Funzioni Locali con profilo professionale di istruttore di vigilanza, da assegnare al “Corpo di Polizia Municipale” del Comune di Montevarchi.

Per la partecipazione alla presente procedura concorsuale il candidato deve essere in possesso dei requisiti generici, dei requisiti specifici, del titolo di studio dall’art. 2 del bando di concorso. 

La domanda di partecipazione alla presente procedura concorsuale deve essere redatta ESCLUSIVAMENTE in via telematica attraverso il “Portale unico del Reclutamento” disponibile all’indirizzo www.InPa.gov.it, secondo le modalità previste dal portale stesso. 

La procedura di invio delle domande sarà chiusa alle ore 23:59 di martedì 25 novembre 2025 e non consentirà più di inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio. Pertanto, a pena di esclusione, le domande dovranno pervenire entro il termine sopraindicato. 

Alla domanda di partecipazione al concorso, il candidato deve allegare la ricevuta del pagamento del contributo di partecipazione di euro 10,00.

Le comunicazioni ai candidati, se non diversamente specificato, sono fornite soltanto mediante pubblicazione delle stesse nel sito internet del Comune di Montevarchi (www.comune.montevarchi.ar.it) nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso”, e sul portale INPA. Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti. 

I candidati, al fine di acquisire tutte le informazioni necessarie, ivi comprese le comunicazioni relative al calendario e all’esito delle prove, sono tenuti, per tutta la durata della procedura concorsuale, a consultare il sito di riferimento all’indirizzo www.comune.montevarchi.ar.it (percorso: Amministrazione trasparente/Bandi di concorso/Bandi e avvisi di selezione attivi per i quali non è più possibile presentare la domanda di partecipazione) e il portale del reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica, “InPA” https://www.inpa.gov.it.

Per l'espletamento della presente procedura concorsuale sarà nominata una Commissione esaminatrice, composta da 3 componenti. La Commissione esaminatrice potrà essere integrata con membri esperti aggiunti per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. 

Le materie d’esame sono quelle indicate dall’art. 12 del bando di concorso.

Qualora il numero dei candidati ammessi al concorso sia superiore a 150, la Commissione potrà, a proprio insindacabile giudizio, far precedere le prove selettive da una prova preselettiva, anche mediante l’ausilio di ditta specializzata. 

Le prove selettive (prova scritta e prova orale) si svolgeranno secondo il calendario stabilito dalla Commissione esaminatrice, nelle date che saranno rese note ai candidati mediante apposito avviso pubblicato sul sito internet del Comune di Montevarchi (www.comune.montevarchi.it) nella sezione “Amministrazione trasparente” – sottosezione “Bandi di concorso” e sul portale InPA, almeno 15 (quindici) giorni prima dello svolgimento delle prove stesse.

La Commissione esaminatrice dispone complessivamente, per ciascun candidato, di 60 punti, di cui 30 punti per la prova scritta e 30 punti per la prova orale. Il punteggio finale è determinato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e della votazione conseguita nella prova orale.

Saranno ammessi alla formazione della graduatoria finale di merito coloro che abbiano riportato in ciascuna prova selettiva (prova scritta e prova orale) un punteggio almeno pari o superiore a 21/30.

La graduatoria finale di merito, unitamente a tutti gli atti delle operazioni concorsuali, sarà approvata con determinazione dirigenziale e sarà pubblicata sul sito internet del Comune di Montevarchi (www.comune.montevarchi.ar.it) nella sezione “Amministrazione trasparente” – sottosezione “Bandi di concorso” e all’Albo Pretorio online del Comune di Montevarchi entro 30 giorni dall’effettuazione della prova orale. 

Visite alla pagina: 160