Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e pieno di istruttore con profilo professionale amministrativo, da assegnare alla U.O.A. Politiche sociali – educazione – istruzione – trasporti scolastici e altri servizi scolastici – casa – sport (codice INPA F656202407)
Data di ultimo aggiornamento: 28/04/2025
Bando di Concorso
Data pubblicazione: 07/11/2024
Data di scadenza: 27/11/2024 23:59
Sede Prova: Biblioteca Comunale di Montevarchi "Ginestra Fabbrica della Conoscenza", sita in via della Ginestra n. 21 a Montevarchi (AR)
Calendario Prove
La prova scritta, che sarà effettuata in presenza martedì 3 dicembre 2024, si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Montevarchi "Ginestra Fabbrica della Conoscenza", sita in via della Ginestra n. 21 a Montevarchi (AR), alle ore 09:00.
I candidati dovranno presentarsi a sostenere la prova scritta nel giorno, nell’ora e nel luogo sopra indicati per l’effettuazione della medesima muniti di un documento di identificazione legalmente valido.
I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova scritta nel giorno, nell’ora e nel luogo stabiliti per l’effettuazione della medesima si considereranno come rinunciatari e verranno esclusi dalla presente procedura concorsuale, anche qualora l’assenza fosse dipendente da causa di forza maggiore.
Prova orale: giovedì 12 dicembre 2024. Qualora il numero dei candidati ammessi a sostenere la prova orale sia superiore a 50, la prova orale continuerà anche nella giornata di venerdì 13 dicembre 2024.
Criteri di Valutazione
La prova scritta conterrà n. 3 domande aperte, alle quali il candidato potrà rispondere utilizzando al massimo una facciata del foglio a protocollo per ciascuna risposta. Per i candidati con DSA, che nella domanda di partecipazione hanno fatto richiesta di tempi aggiuntivi, la Commissione esaminatrice stabilirà i tempi aggiuntivi necessari per l’effettuazione della prova scritta.
Per la valutazione della prova scritta la Commissione disporrà, complessivamente, per ogni candidato di 30 punti e si intenderà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30. Il punteggio massimo ottenibile da ciascun candidato per ogni domanda è pari a 10 punti. Ciascuna domanda verrà valutata in relazione ai seguenti criteri:
- conoscenza delle materie, degli argomenti e del quadro normativo dottrinale e giurisprudenziale che sono alla base della domanda posta (6 punti);
- pertinenza alla traccia e completezza e chiarezza nella trattazione degli argomenti esposti (2 punti);
- struttura dell'elaborato, forma italiana corretta sotto il profilo terminologico sintattico e grammaticale, chiarezza espositiva e capacità di sintesi (2 punti).
Note
Il Comune di Montevarchi (AR), con determinazione n. 938 del 07/11/2024, ha indetto un concorso pubblico per soli esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 unità di personale da inquadrare nell’area degli Istruttori del vigente C.C.N.L. del comparto Funzioni Locali con profilo professionale amministrativo, da assegnare alla U.O.A. “Politiche Sociali – Educazione – Istruzione – Trasporti Scolastici e altri servizi scolastici – Casa – Sport” del Comune di Montevarchi.
Per la partecipazione alla presente procedura concorsuale il candidato deve essere in possesso dei requisiti generici, dei requisiti specifici e del titolo di studio previsti dall’art. 1 del bando di concorso.
La domanda di partecipazione alla presente procedura concorsuale deve essere redatta ESCLUSIVAMENTE in via telematica attraverso il “Portale unico del Reclutamento” disponibile all’indirizzo www.InPa.gov.it, secondo le modalità previste dal portale stesso.
La procedura di invio delle domande sarà chiusa alle ore 23:59 del 27 novembre 2024 e non consentirà più di inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio. Pertanto, a pena di esclusione, le domande dovranno pervenire entro il termine sopraindicato.
Alla domanda di partecipazione al concorso, il candidato deve allegare la ricevuta del pagamento del contributo di partecipazione di euro 10,00.
Il candidato con disabilità, beneficiario delle disposizioni contenute nell'art. 20 della L. n. 104/1992 e che intende avvalersene, deve obbligatoriamente allegare alla domanda il certificato di invalidità ed eventuale certificazione medica specialista o del medico di base, attestante gli ausili e/o i tempi aggiuntivi necessari o quantomeno la patologia che consenta di quantificare gli ausili e/o i tempi aggiuntivi necessari all’avente diritto, in riferimento al tipo di handicap posseduto e al tipo di prova da sostenere.
I soggetti con disturbi specifici di apprendimento (DSA), che nella domanda di partecipazione abbiano fatto esplicita richiesta della misura dispensativa, dello strumento compensativo e/o dei tempi aggiuntivi necessari in funzione della propria necessità, devono allegare apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica che documenti ed espliciti la necessità di tali misure dispensative e/o strumenti compensativi e/o tempi aggiuntivi.
L’elenco dei candidati ammessi al presente concorso e l’elenco dei candidati esclusi dal medesimo saranno pubblicati sul sito internet del Comune di Montevarchi (www.comune.montevarchi.ar.it) nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso”, all’Albo Pretorio online del Comune di Montevarchi e sul portale INPA.
Tutte le pubblicazioni di carattere generale e individuale (quest’ultime con il codice ID associato ad ogni candidato) inerenti la presente procedura concorsuale saranno rese note ai candidati sul sito internet del Comune di Montevarchi (www.comune.montevarchi.ar.it) nella sezione “Amministrazione trasparente” – sottosezione “Bandi di concorso”, all’Albo Pretorio online del Comune di Montevarchi e sul portale InPA.
Per l'espletamento della presente procedura concorsuale sarà nominata, con successiva determinazione del dirigente del Servizio Personale e Organizzazione del Comune di Montevarchi, una Commissione esaminatrice, composta da 3 componenti. La Commissione esaminatrice potrà essere integrata con membri esperti aggiunti per l’accertamento della lingua inglese e per l’accertamento della conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse.
Qualora il numero dei candidati ammessi al concorso sia superiore a 150, la Commissione potrà, a proprio insindacabile giudizio, far precedere le prove selettive (prova scritta e prova orale) da una prova preselettiva, anche mediante l’ausilio di ditta specializzata.
Le materie d’esame sono quelle indicate dall’art. 13 del bando di concorso.
Le prove selettive, solo nel caso in cui non sia necessario procedere alla prova preselettiva, si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- prova scritta: martedì 3 dicembre 2024;
- prova orale: giovedì 12 dicembre 2024. Qualora il numero dei candidati ammessi a sostenere la prova orale sia superiore a 50, la prova orale continuerà anche nella giornata di venerdì 13 dicembre 2024.
Nel caso in cui si renda necessario lo svolgimento della prova preselettiva, sarà data notizia ai candidati tramite apposito avviso sul sito internet del Comune di Montevarchi (www.comune.montevarchi.ar.it) nella sezione “Amministrazione trasparente” – sottosezione “Bandi di concorso”, all’Albo Pretorio online del Comune di Montevarchi e sul portale InPA, con indicazione della data di svolgimento della medesima. Ricorrendo tale circostanza il calendario delle prove concorsuali sarà ridefinito e reso noto con le suddette modalità. Le date di svolgimento delle prove, in caso di variazione del calendario sopra riportato, saranno pubblicate almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.
La Commissione esaminatrice dispone complessivamente, per ciascun candidato, di 60 punti, di cui 30 punti per la prova scritta e 30 punti per la prova orale. Il punteggio finale è determinato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e della votazione conseguita nella prova orale.
Saranno ammessi alla formazione della graduatoria finale di merito coloro che abbiano riportato in ciascuna prova selettiva (prova scritta e prova orale) un punteggio almeno pari o superiore a 21/30.
La graduatoria finale di merito, unitamente a tutti gli atti delle operazioni concorsuali, sarà approvata con determinazione del dirigente del Servizio Personale e Organizzazione del Comune di Montevarchi, sarà pubblicata sul sito internet del Comune di Montevarchi (www.comune.montevarchi.ar.it) nella sezione “Amministrazione trasparente” – sottosezione “Bandi di concorso” e all’Albo Pretorio online del Comune di Montevarchi entro 30 giorni dall’effettuazione della prova orale. Sul portale InPA verrà pubblicato apposito avviso di pubblicazione della medesima sul sito internet istituzionale.